Torna al Sva Electric Lab
Le macchine elettriche piccole Ravenna stanno riscontrando grande successo nel mercato automobilistico odierno. Questa categoria di veicoli, grazie alle dimensioni contenute e ai vantaggi in termini di maneggevolezza ed efficienza, risulta particolarmente apprezzata da chi è alla ricerca di praticità e comodità negli spostamenti urbani.
Volkswagen, consapevole della crescente domanda di auto elettriche di piccole dimensioni, ha presentato i modelli ID.3, ID.4 e ID. Buzz. La casa automobilistica tedesca ha previsto una diffusione capillare dei punti di vendita e assistenza per tali veicoli. Tra questi riveste un ruolo di primo piano SVA Group, concessionaria ufficiale Volkswagen che mette a disposizione la propria competenza tecnica e una gamma completa di servizi per la clientela. Presso le filiali del gruppo è possibile visionare e acquistare sia le auto nuove Ravenna ID.3 e ID. Buzz sia un'interessante selezione di auto usate Ravenna, al fine di soddisfare ogni esigenza di mobilità elettrica a 360 gradi.
La Volkswagen presenta due interessanti novità nel segmento delle auto elettriche compatte: la ID.3 e la ID.4. La ID.3 è una media elettrica lunga quattro metri e quattordici centimetri, praticamente come una Golf ma con un passo più generoso grazie alla piattaforma MEB pensata specificatamente per ospitare batterie di grandi dimensioni.
Sviluppata attorno ad un pacco batterie da 58 kWh, la ID.3 offre un'autonomia media dichiarata di circa 350 km che si traducono in oltre 363 km nell'utilizzo reale come emerso dai test. Molto interessante il tempo di ricarica che, sfruttando Colonnine ricarica auto elettriche “fast charge” in corrente continua da 100 kW, può portare la batteria dallo 0 all’80% di carica in soli 40 minuti. Grazie al servizio We Charge è possibile accedere ad una rete di oltre 150.000 punti di ricarica pubblici in tutta Europa tra cui più di 10.000 presenti sul territorio italiano. La ID.3 offre dunque quella che possiamo definire un'autonomia idonea all'utilizzo quotidiano dell'auto, abbinata a tempi di sosta per la ricarica compatibili con un viaggio anche di una certa percorrenza.
L'abitacolo della ID.3 risulta spazioso e confortevole. Il bagagliaio da 385-1267 litri si dimostra capiente e funzionale. Sul fronte delle prestazioni si dimostra brillante nell'accelerazione mentre in autostrada mostra un eccellente comfort acustico e doti dinamiche ottime, anche sfruttando i sistemi di ausilio alla guida di serie. Per quanto riguarda la sicurezza, la ID.3 ha ottenuto il massimo punteggio nella valutazione Euro NCAP grazie anche ai dispositivi di sicurezza attiva.
La Volkswagen propone quindi con la ID.3 un'interessante alternativa elettrica compatta, capace di coniugare un'autonomia e tempi di ricarica adeguati alle più comuni esigenze di mobilità con spazio e comfort di bordo tipici di un'auto familiare.
Per quanto riguarda un segmento più elevato, Volkswagen presenta la ID.4, un SUV di dimensioni leggermente superiori alla ID.3 e con una capacità della batteria che raggiunge i 77 kWh. Anche in questo caso l'autonomia annunciata supera i 500 km, con la possibilità di sfruttare le stazioni di ricarica fast charge. La ID.4 va quindi ad ampliare la proposta elettrica Volkswagen a un livello di vettura dal maggiore spazio e versatilità, pur mantenendo le doti dinamiche e le soluzioni tecnologiche già presenti sulla sorella minore ID.3.
Con i modelli ID.3 e ID.4 il gruppo Volkswagen dimostra di voler dir la sua anche nel segmento delle macchine elettriche piccole, proponendo interessanti soluzioni per la mobilità a zero emissioni adatta sia all'utilizzo urbano-familiare che a un segmento più alto come quello dei SUV compatti.
Il nuovo Volkswagen ID.Buzz si propone come una macchina elettrica piccola che vuole ridare vita alla storica tradizione dei furgoni Volkswagen, proiettandola nella mobilità a zero emissioni. Il furgone elettrico tedesco riprende infatti il design retrò futurista del Bulli degli anni Sessanta rivisitandolo in chiave del tutto contemporanea e sostenibile.
L'abitacolo dell’ID. Buzz si caratterizza per ampi spazi e finiture ricercate, nonostante si tratti di un mezzo dalla duplice anima passeggeri-cargo. Gli interni sono infatti molto ariosi e confortevoli, grazie ai grandi vetri che donano grande luminosità ma anche ai pratici vani portaoggetti.
Anche la parte meccanica rispecchia i canoni ecologici con un motore elettrico da 204 CV alimentato da una grande batteria da 82 kWh che, stando ai dati dichiarati, consente un'autonomia di 417 km e tempi di ricarica molto contenuti grazie alla capacità di accettare potenze fino a 170 kW. Le performance risultano quindi in linea con le esigenze di mobilità quotidiana di una famiglia, pur trattandosi di un mezzo dalle dimensioni generose.
Per guidare l'ID. Buzz è possibile anche usufruire dei nuovi incentivi auto elettriche 2024, che dovrebbero contenere contributi importanti per l'acquisto di veicoli a zero emissioni. Questo perché i prezzi di listino, in linea con la categoria, partono da 47.000 euro per il furgone e da 66.000 euro per la versione passeggeri nella più accessoriata declinazione Pro+. Tuttavia, grazie agli ecobonus si possono acquistare a prezzi ancora più competitivi essendo queste delle macchine elettriche piccole ideali per la mobilità urbana ed extraurbana delle famiglie.