Preferiti

 
Ricerca Avanzata Cerca
 
Ricerca

Torna al Sva Electric Lab

Incentivi auto elettriche 2024 Ravenna: requisiti, contributi e vetture ammesse

Sono in molti a chiedersi quanti e quali incentivi auto elettriche 2024 Ravenna partiranno effettivamente a maggio, come indicato dalle bozze del relativo decreto. Diversi contributi statali saranno introdotti al fine di favorire la diffusione di autoveicoli a ridotto impatto ambientale e sostenere così il processo di transizione del settore automobilistico nazionale verso una mobilità a minori emissioni, come più volte ribadito dal PNIEC. Tali agevolazioni costituiscono un'opportunità da non lasciarsi sfuggire per chi è alla ricerca di una nuova auto, soprattutto considerando il periodo particolarmente propizio per l'acquisto di auto nuove Ravennaauto usate Ravenna.

A tal proposito, rivolgersi a realtà del settore ben strutturate e specializzate nella vendita e assistenza di veicoli elettrici come SVA Group può rivelarsi una sceltaoculata. Tale concessionaria, attiva da tempo nel campo dell'elettrificazione, mette a disposizione un'ampia gamma di auto alimentate a batteria insieme a un ventaglio di pacchetti di incentivi auto elettriche 2024 non indifferente, fornendo al contempo una consulenza professionale volta ad indirizzare il cliente sulla soluzione più idonea alle proprie specifiche esigenze di mobilità.

Incentivi auto elettriche 2024 Ravenna: le soglie e i contributi in base all'auto da rottamare

Gli incentivi statali auto rappresentano uno strumento messo in campo dal Governo italiano al fine di sostenere il settore automobilistico e promuovere la transizione ecologica verso carburanti più green. Analizzando nello specifico gli incentivi previsti per l'anno 2024 emergono alcune importanti novità.

In primo luogo, sono confermati gli ecologici per l'acquisto di veicoli a basse emissioni di CO2, tra cui rientrano le auto elettriche. Per questa particolare tipologia di alimentazione sono stati stanziati complessivi 240 milioni di euro. Gli incentivi statali per l'acquisto di auto elettriche risultano particolarmente interessanti, in quanto prevedono contributi fino a 13.750 euro in caso di rottamazione di un veicolo vecchio e inquinante.

In particolare, per coloro che hanno un ISEE inferiore a 30.000 euro è previsto un incentivo di 7.500 euro senza obbligo di rottamazione oppure fino a 13.750 euro nel caso in cui contestualmente all'acquisto dell'auto elettrica venga consegnato un veicolo da Euro 0 a Euro 2 alla demolizione. Ma quindi, quale auto elettrica comprare? Forse non è la domanda giusta. Piuttosto è giusto capire che tali agevolazioni risultano invitanti per chi desidera passare alla mobilità a zero emissioni, ma allo stesso tempo si pone la necessità di individuare il modello di auto elettrica più adatto alle proprie esigenze.

A questo proposito, tra le auto elettriche da prendere in considerazione vi è sicuramente la Volkswagen ID.3. Chi ha necessità di maggiore spazio a bordo la Volkswagen ID.3, berlina elettrica lunga 4,26 metri con un'autonomia fino a 550 km, rappresenta una valida alternativa per chi cerca prestazioni e tecnologia all'avanguardia, con autonomie molto interessanti.

Gli incentivi auto 2024 promuovono concretamente la diffusione della mobilità elettrica, consentendo un accesso più agevole a veicoli a zero emissioni, compatibili con un budget accessibile anche sfruttando al massimo i contributi statali proposti. Ciò agevola il rinnovo del parco auto circolante con veicoli eco-friendly nel rispetto degli obiettivi ecologici fissati dall'Unione Europea.

Nuovi incentivi auto elettriche 2024 Ravenna: quando partono, come e quando richiederli

Gli incentivi auto elettriche 2024 Ravenna partiranno quindi con grande probabilità nel mese di maggio. La bozza del nuovo Dpcm ha confermato la struttura dei contributi statali per l'acquisto di autovetture a ridotte emissioni inquinanti nel prossimo anno. Dopo la firma del Presidente del Consiglio e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, sarà necessario il controllo della Corte dei Conti e l'aggiornamento della piattaforma online dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa (Invitalia) gestita dal Ministero dello Sviluppo Economico per iniziare a prenotare gli incentivi.

Gli incentivi auto elettriche 2024 saranno validi per tutti i contratti di acquisto di autoveicoli a trazione elettrica stipulati tra gennaio e dicembre del nuovo anno. Una volta entrata in vigore la nuova sezione dedicata agli ecobonus 2024 sul portale ecobonus.mise.gov.it, il concessionario potrà registrarsi per richiedere e ottenere il contributo statale applicando poi uno sconto corrispondente al cliente finale sul prezzo d'acquisto dell'auto elettrica. La pratica andrà perfezionata entro 180 giorni, termine che potrebbe essere prorogato a 270 giorni vista l'attuale difficoltà delle case automobilistiche a rispettare i tempi di consegna dei veicoli. Una novità riguarderà inoltre l'apertura degli incentivi anche per le società di noleggio a lungo termine, escluse lo scorso anno. Gli incentivi auto elettriche Ravenna saranno dunque fruibili prenotando il contributo direttamente online nei primi mesi del nuovo anno e portando a termine tutte le procedure burocratiche e amministrative di aggiornamento dei sistemi.

Richiedi informazioni

Informativa Privacy REGOLAMENTO UE

L'interessato, acquisita l'informativa ai sensi dell'Art.13 Regolamento UE 679/2016, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità:

Whatsapp
Chiamaci
Mail Icon Email
Location Icon Sedi
Wrench Icon Service