Torna al Sva Electric Lab
Per poter acquistare consapevolmente un'auto motore elettrico è importante conoscere in maniera precisa il funzionamento di questa tecnologia ormai consolidata.
Il motore elettrico costituisce un sistema altamente sofisticato, fondato su principi elettromagnetici che permettono la trasformazione diretta dell'energia elettrica in energia meccanica per mettere in moto le ruote del veicolo. Nonostante la sua complessità intrinseca, il motore elettrico risulta nella pratica molto semplice da gestire e affidabile nel tempo.
Questa tecnologia esiste ormai da decenni, ma solo di recente, anche grazie ai progressi nel settore delle batterie e dell'elettronica di potenza, sta prendendo realmente campo nel mondo automobilistico, dimostrandosi non più come una soluzione alternativa ma come una concreta opportunità per sostituire in futuro i tradizionali motori endotermici.
Per acquistare un'auto motore elettrico con piena consapevolezza è consigliabile quindi Informarsi adeguatamente sul suo funzionamento e sulle prestazioni garantite in relazione alle proprie reali esigenze. Rivenditori certificati come SVA Group a Ravenna, offrono la possibilità di acquistare prodotti di qualità, sicuri e certificati, fornendo anche tutti i chiarimenti necessari sulle specifiche tecniche delle auto motore elettrico proposte.
Le batterie agli ioni di litio sono il tipo di batteria ricaricabile più comunemente utilizzate nelle auto motore elettrico. Queste batterie sono composte da vari elementi chiave.
Innanzitutto, presentano gli elettrodi positivo e negativo, rispettivamente costituiti da ossido di cobalto di litio (LiCoO2) e grafite. Tra gli elettrodi è posizionato un elettrolita a base di solventi organici contenenti ioni di litio (Li+). Durante la carica e la scarica, gli ioni di litio riescono a spostarsi liberamente tra gli elettrodi, attraversando l'elettrolita.
A separare fisicamente gli elettrodi contribuisce un separatore poroso, tipicamente realizzato in materiale polimerico, che impedisce il contatto diretto tra di essi e permette il solo passaggio degli ioni litio. Il corretto funzionamento della batteria si basa proprio su questo meccanismo di intercalazione/deintercalazione degli ioni litio nei materiali degli elettrodi durante i processi elettrochimici.
Infine, l'intera batteria viene racchiusa all'interno di un involucro esterno, denominato contenitore, che ha la funzione di proteggere meccanicamente gli elementi interni ed evitare eventuali cortocircuiti. il contenitore viene sigillato in modo ermetico per impedire perdite dell'elettrolita. Grazie a questa specifica architettura, le batterie agli ioni di litio offrono un'elevata densità energetica ed è proprio per questo che vengono ampiamente utilizzate negli auto motore elettrico e auto elettriche Ravenna per fornire l'autonomia richiesta.
Il motore di un'auto motore elettrico sfrutta l'energia elettrica immagazzinata nelle batterie per generare coppia motrice e mettere in moto le ruote. Questo avviene tramite processi elettromagnetici che coinvolgono rotore e statore.
Nel dettaglio, il rotore è costituito da una bobina avvolta attorno a una parte centrale in metallo, detta albero. Questa ruota all'interno dello statore, che è invece una struttura fissa contenente una serie di avvolgimenti di fili conduttori. Quando si fa passare corrente elettrica in alcuni degli avvolgimenti dello statore, questi si magnetizzano temporaneamente.
Il campo magnetico indotto così generato interagisce con quello permanente del rotore, facendolo ruotare. A questo punto si attiva un altro gruppo di avvolgimenti dello statore, spostando nuovamente il campo magnetico e continuando a far girare il rotore. Il risultato è un moto rotatorio continuo, che viene trasmesso alle ruote tramite l'albero motore.
La coppia erogata e di conseguenza la potenza del motore elettrico possono essere regolate variando l'intensità della corrente fornita agli avvolgimenti dello statore. Caratteristiche come accelerazione, velocità massima e autonomia possono essere ottimizzate in funzione delle esigenze di guida. Facendo le giuste considerazioni sulle performance richieste e le proprie abitudini di guida, sarà possibile scegliere al meglio quale auto elettrica comprare.