Torna al Sva Electric Lab
Sono in molti a chiedersi quale sia la scelta migliore tra un'auto elettrica o ibrida, in quanto si tratta di due opzioni tecnologiche ben diverse che presentano ciascuna vantaggi e svantaggi da valutare attentamente.
Scegliere se optare per un modello full electric oppure per una vettura ibrida ricaricabile o meno non è infatti cosa semplice, in quanto dipende da molteplici fattori legati alle proprie specifiche esigenze di mobilità ed abitudini di guida.
Prima di un investimento economico rilevante come l'acquisto di un'auto, risulta senz'altro necessario approfondire con accuratezza le peculiarità tecniche e prestazionali dei modelli di auto elettriche Ravenna disponibili sul mercato, confrontandole con le proposte nel settore delle motorizzazioni elettrificate.
In questo contesto, rivolgersi ad un rivenditore specializzato nella commercializzazione di veicoli a trazione elettrica come la Concessionaria SVA Group di Ravenna risulta un passaggio strategico al fine di raccogliere una consulenza qualificata e indipendente, in grado di orientare la scelta in maniera consapevole sulla base delle esigenze individuali.
Presso questa concessionaria è infatti possibile trovare un'ampia gamma sia di auto elettriche usate che nuove, oltre che approfittare della professionalità e competenza maturata sul campo dal personale in merito a tutti gli aspetti legati alla mobilità a zero emissioni, dall'autonomia ai tempi e costi di ricarica.
Un supporto qualificato risulta dunque fondamentale per scegliere tra le alternative presenti sul mercato dell'auto elettrica o ibrida quella che meglio si adatta allo stile di guida personale, permettendo di massimizzare da subito i vantaggi della nuova auto.
L'automobile ibrida è una scelta da prendere in seria considerazione per chi effettua spostamenti giornalieri di lunga distanza. Grazie alla presenza del motore a combustione interna, l'auto ibrida non risente dei problemi di autonomia che possono invece interessare la Full electric Ravenna, potendo affrontare percorsi più estesi senza il timore di dover ricorrere a ricariche intermedie. Le ibride plug-in, in particolare, permettono di percorrere sino a 50-60 km in modalità completamente elettrica sfruttando la ricarica notturna, risultando una soluzione ideale per i pendolari che effettuano perlopiù tragitti urbani giornalieri.
Il motore termico rappresenta inoltre un elemento di sicurezza per le lunghe percorrenze autostradali dove un'auto elettrica si troverebbe invece condizionata dall'autonomia della batteria e dalla diffusione non sempre capillare delle colonnine di ricarica ultraveloce.
L'automobile ibrida non richiede inoltre ricariche frequenti, elemento da non sottovalutare considerando i costi energetici attualmente associati a tale operazione. La presenza del motore a combustione tradizionale consente all'ibrida di sfruttare l'efficienza raggiunta dai moderni propulsori termici, abbinata ai vantaggi in termini di silenziosità e basse emissioni offerti dal supporto elettrico. Il powertrain ibrido permette quindi consumi ed emissioni ridotti rispetto alle omologhe auto dotate esclusivamente di motore termico.
L'acquisto di un'auto ibrida risulta inoltre più abbordabile economicamente rispetto ad un veicolo elettrico puro, con costi di gestione paragonabili a quelli di un motore a combustione grazie al minore ricorso alle ricariche rispetto ad esempio ad un'ibrida plug-in sempre caricata in modalità elettrica. L'assenza di ricariche frequenti la rende inoltre più flessibile nell'uso rispetto ad un'auto elettrica vera e propria, non imponendo la pianificazione di soste ad hoc per la rigenerazione della batteria. Per questi motivi l'ibrida costituisce una valida alternativa per chi effettua consistente percorrenze quotidiane o viaggi di lunga distanza e rappresenta oggi una scelta ottimale nell'ambito della transizione verso la completa elettrificazione della mobilità.
Ricaricare l'auto elettrica a casa comporta tempi e costi diversi rispetto alle infrastrutture di ricarica pubbliche. Riuscire a ricaricare l'auto quotidianamente durante le ore notturne presso la propria abitazione è uno dei fattori chiave per scegliere un'auto elettrica.
Quando si ricarica l'auto elettrica sfruttando una presa domestica standard da 2,3 kW i tempi possono risultare molto lunghi. Per un'auto con batteria da 50 kWh possono essere necessarie diverse decine di ore per raggiungere una ricarica completa. Fortunatamente la maggior parte delle auto elettriche in commercio consente di ricaricare anche attraverso wallbox domestiche da 7-11 kW, che riducono drasticamente i tempi.
Con una wallbox da 7 kW, ad esempio, bastano meno di 8 ore per ricaricare completamente la batteria di un'auto elettrica con capacità di 50 kWh, permettendo di fare il pieno di energia durante la notte senza problemi. I tempi si riducono ulteriormente scegliendo wallbox da 11 kW, che possono caricare la stessa auto in poco più di 4 ore.
I costi di ricarica a casa dell'auto motore elettrico Ravenna sono sensibilmente inferiori rispetto alle colonnine pubbliche. Sfruttando le tariffe domestiche per la ricarica notturna, il costo medio si aggira attorno ai 0,09-0,15 euro/kWh a seconda del proprio fornitore e della tariffa sottoscritta. Ciò rende la ricarica casalinga molto più economica rispetto ai prezzi medi delle colonnine ultrarapide, che talvolta superano i 50 cent al kWh.
La possibilità di ricaricare l'auto elettrica o ibrida comodamente a casa propria, con tempi e costi ridotti, rappresenta quindi un fattore strategico per sfruttare appieno i vantaggi dell'elettrificazione e scegliere con convinzione questa tecnologia. Un fattore che contribuisce a scegliere un'auto elettrica è la sua silenziosità di marcia, particolarmente apprezzabile in ambiente urbano. Pur essendo ormai molto evolute nel ridurre emissioni e rumorosità, le auto con motore a combustione interna fanno ancora registrare livelli sonori significativamente più alti rispetto ad un'auto elettrica.
Quest'ultima viaggia in assoluto silenzio fino a velocità medio-basse, offrendo un comfort acustico di primo livello soprattutto nella guida cittadina. I benefici non si limitano alla piacevolezza di marcia, ma attengono anche ad aspetti più strettamente ambientali come l'inquinamento acustico nelle aree urbane. Guidare un'auto elettrica nel traffico caotico di una grande città significa azzerare del tutto le emissioni sonore e vibrazioni, a vantaggio del contesto e del benessere dei residenti.
Uno sviluppo sempre più capillare delle infrastrutture di ricarica pubblica e privata è strategico per vedere l'auto elettrica sempre più diffusa nei prossimi anni e per rendere questa tecnologia pienamente accessibile e conveniente rispetto alle auto con motore a combustione. Proprio la possibilità di ricaricare l'auto facilmente e velocemente anche fuori casa, grazie ad una rete di colonnine sempre più estesa e potente è destinata a convincere sempre più automobilisti a preferire la tecnologia full electric rispetto ad altre soluzioni ibride o termiche.