Preferiti

 
Ricerca Avanzata Cerca
 
Ricerca

Torna al Sva Electric Lab

Assicurazione auto elettrica Ravenna: tutto quello che c’è da sapere

L'aumento del parco full electric Ravenna circolante ha determinato un adeguamento delle compagnie assicurative che oggi prendono in considerazione le specifiche caratteristiche dei veicoli a emissioni zero.

 

In particolare, l'assicurazione auto elettrica consente di usufruire di agevolazioni quali sconti sul premio e garanzie accessorie come l'assistenza stradale dedicata o la tutela delle colonnine di ricarica domestica.

 

Ciononostante, la personalizzazione del preventivo e la scelta della polizza più idonea rimangono aspetti delicati che richiedono una consulenza qualificata.

Prima di sottoscrivere il contratto per la propria auto green, pertanto, è sempre opportuno rivolgersi ad esperti del settore, in grado non solo di illustrare puntualmente le diverse clausole contrattuali ma anche di consigliare l'opzione migliore in relazione alle esigenze specifiche.

 

Solo ricorrendo a professionisti del ramo assicurativo è infatti possibile individuare l'offerta più adatta al proprio profilo di guida ed alla tipologia di utilizzo del veicolo elettrico, ottimizzando i vantaggi economici e la tutela garantita.

 

Assicurazione auto elettrica Ravenna: Agevolazioni e sconti 

L'arrivo sul mercato di modelli di auto elettriche Ravenna sempre più performanti e completi pone gradualmente fine alla supremazia del motore a combustione interna. Parallelamente, si diffondono anche offerte assicurative innovative studiate specificatamente per i veicoli a emissioni zero.

 

Le compagnie assicurative riconoscono i vantaggi della mobilità elettrica attraverso sconti diretti sui preventivi "RCA" per auto alimentate esclusivamente a batteria. Il dossier elettronico della polizza assicurativa di responsabilità civile risulta infatti meno oneroso per l'assenza di rischi connessi all'uso di carburanti infiammabili.

 

In particolare, l'assicurazione auto elettrica consente normalmente di ottenere riduzioni del premio fino al 10% rispetto a veicoli benzina o diesel equivalenti. Gli sconti possono risultare ancora più elevati per professionisti e aziende che usano l'auto elettrica per scopi professionali, raggiungendo in alcuni casi punte del 15-20%.

 

Non va inoltre sottovalutato il notevole risparmio sui costi di manutenzione garantito dall'assenza di organi meccanici soggetti ad usura, come la distribuzione o la frizione. Minore è l'esigenza di riparazioni, minore risulterà il premio della garanzia accessoria "furto e incendio" che tutela da danni al veicolo non coperti dalla sola responsabilità civile.

 

L'assicurazione auto elettrica si presenta complessivamente più conveniente in virtù del minor rischio tecnico attribuito ai veicoli a emissioni zero. Le compagnie del ramo automobilistico agevolano con sconti e tariffe personalizzate la mobilità a basso impatto, favorendo la diffusione della trazione elettrica.

 

Assicurare auto elettrica: Coperture e garanzie accessorie incluse

Le compagnie assicurative offrono una serie di coperture atte a soddisfare le specifiche esigenze delle auto elettriche usate Ravenna. Tra queste si annoverano garanzie come l'assistenza stradale dedicata e l'estensione degli indennizzi alle colonnine di ricarica.

 

Nel dettaglio, la garanzia di soccorso stradale consente di richiedere l'invio di un carro attrezzi per la ricarica sul posto o il traslato presso la più vicina stazione di servizio in ipotesi di esaurimento anticipato della batteria.

 

L'assicurazione auto elettrica può altresì prevedere una copertura per le colonnine domestiche o mobili, tutelando queste ultime da danni imputabili a negligenza, errore di utilizzo, incendio, atti vandalici o caduta accidentale. Tra le garanzie accessorie maggiormente diffuse si annovera poi la polizza per la batteria del veicolo, che ricomprende gli accumulatori contro errata manipolazione, scaricamento completo, sovratensioni, malfunzionamenti e perdita di capacità al di sotto di determinate soglie. In caso di sinistro, l'assicuratore si fa carico dei costi per la riparazione o sostituzione.

 

In sostanza, le compagnie assicurative propongono coperture specifiche per far fronte alle peculiari esigenze connesse alla mobilità elettrica, tutelando da imprevisti legati sia alla ricarica che agli organi nevralgici del veicolo zero emissioni quali la batteria. Ciò al fine di rendere l'assicurazione auto elettrica ancor più personalizzata e rispondente alle singole necessità.

 

Richiedi informazioni

Informativa Privacy REGOLAMENTO UE

L'interessato, acquisita l'informativa ai sensi dell'Art.13 Regolamento UE 679/2016, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità:

Whatsapp
Chiamaci
Mail Icon Email
Location Icon Sedi
Wrench Icon Service