Il Multivan Volkswagen Ravenna è un furgone commerciale Ravenna dalla spiccata versatilità, in grado di soddisfare le più svariate esigenze di trasporto passeggeri e merci. Lanciato nel 1985, il Multivan si è evoluto nel corso degli anni mantenendo il concept originale di abitabilità e modularità degli interni. I sedili sono completamente rimovibili e posizionabili liberamente sulle guide presenti sul pavimento tramite un semplice sistema a incastro. Ciò permette di configurare l'abitacolo in base alle necessità specifiche: da comodo van per il trasporto di 7 persone fino a un ampio vano di carico per materiali voluminosi. La versatilità è aumentata dalla presenza di porte scorrevoli laterali e di un grande portellone posteriore per facilitare le operazioni di carico.
Nonostante le dimensioni importanti, pari a 4,97 m di lunghezza, la guida del Multivan è piacevole e intuitiva grazie alla visuale rialzata, allo sterzo preciso e al motore reattivo. L'abitacolo è ben insonorizzato e il cambio DSG fluido e confortevole. Il Volkswagen Multivan è la soluzione ideale per chi necessita di un furgone commerciale dall'utilizzo quotidiano estremamente versatile, con la possibilità di trasportare merci ingombranti o più passeggeri a seconda delle circostanze.
Il Multivan Volkswagen Ravenna è un furgone progettato per essere estremamente versatile e configurabile. Gli interni sono studiati per poter essere modificati in base alle specifiche esigenze di trasporto, grazie alla possibilità di rimuovere completamente i sedili e creare un ampio vano di carico. I sedili del Multivan sono montati su guide nel pavimento, che permettono di farli scorrere, ruotare e rimuovere velocemente. Le guide sono realizzate in alluminio e permettono un bloccaggio sicuro dei sedili nella posizione desiderata. La moquette morbida che riveste il pavimento copre le guide quando i sedili sono rimossi, fornendo una superficie di carico piana.
Per fissare il carico e impedire spostamenti durante la marcia, il Multivan Volkswagen è dotato di appositi occhielli che si inseriscono nelle guide, così da assicurare gli oggetti trasportati. Sono disponibili due porte scorrevoli laterali molto ampie e un grande portellone posteriore per facilitare le operazioni di carico e scarico. La capacità di carico arriva a 3.880 litri nella configurazione massima, con la possibilità di trasportare oggetti ingombranti come europallet da 1.200x800 mm. La versatilità degli interni trasformabili è una delle caratteristiche distintive del Multivan, che si inserisce nella gamma Volkswagen veicoli commerciali Ravenna dedicata al trasporto di persone e merci.
Il Volkswagen Multivan si dimostra sorprendentemente facile e piacevole da guidare nonostante le dimensioni importanti. La posizione di guida rialzata offre un'ottima visuale panoramica della strada e il grande parabrezza verticale aiuta nelle manovre. Lo sterzo è preciso e la risposta dell'acceleratore è pronta e lineare. Il cambio automatico DSG è perfettamente sincronizzato con il motore diesel, rendendo i passaggi di marcia fluidi e confortevoli. Le sospensioni sono tarate per gestire anche carichi pesanti, ma filtrano egregiamente buche e avvallamenti, isolando bene l'abitacolo dalle vibrazioni.
In curva il Multivan si comporta in modo composto e preciso, con uno scarso rollio che stupisce per un veicolo commerciale. Anche su fondo irregolare riesce a mantenere una traiettoria precisa. Il raggio di sterzo contenuto agevola le manovre nel traffico cittadino. I consumi risentono delle dimensioni importanti e sono attorno ai 7-7,5 litri/100km in autostrada e 8,5 litri/100km in città. L'insonorizzazione è eccellente e consente conversazioni anche a velocità autostradali. Il cruise control adattivo gestisce frenate e riprese in modo fluido, garantendo comfort ai passeggeri. In conclusione la guida del Multivan Volkswagen si rivela facile e intuitiva, con doti dinamiche e di comfort di alto livello per la categoria dei veicoli commerciali. Volkswagen Multivan Style e Volkswagen Multivan Space offrono diverse configurazioni e possibilità di personalizzazione.