Torna al VW Veicoli Commerciali
I mezzi commerciali ricoprono un ruolo fondamentale nel trasporto merci su gomma. Data la loro specifica destinazione d'uso professionale, Mezzi commerciali quali furgoni, camion e autocarri necessitano di particolare e costante manutenzione al fine di garantire sempre i più elevati standard di sicurezza.
Gli interventi di revisione periodica sono indispensabili per verificare l'efficienza e l'integrità di tutti i principali componenti, dal motore all'impianto frenante, fino alla stabilità di telaio e carrozzeria. Controlli certosini e a cadenze fisse, secondo le tempistiche normative, consentono di rilevare per tempo eventuali anomalie sui mezzi in circolazione, riducendo i rischi di guasti improvvisi concesso grave per l'incolumità di autisti e passeggeri.
Solo affidandosi a centri di assistenza qualificati, dotati di personale tecnico altamente specializzato, è possibile garantire revisioni accurate in grado di mantenere i Mezzi commerciali sempre efficienti e a norma di legge. Un aspetto, quest'ultimo, di primaria importanza ai fini della sicurezza stradale e della tutela di conducenti e merci trasportate.
La corretta gestione delle naturali scadenze amministrative dei mezzi è un elemento di primaria importanza per una concessionaria veicoli commerciali. Uno dei principali adempimenti riguarda le revisioni periodiche di camion, furgoni e veicoli adibiti al trasporto merci. La normativa stabilisce precisi intervalli temporali entro cui ciascun automezzo soggetto a revisione deve essere sottoposto a controllo, rispettando le calendarizzazioni indicate nel libretto di circolazione.
Le concessionarie dotate di un rilevante parco veicoli commerciali gestiscono le attività di revisione e manutenzione ordinaria/straordinaria tramite sofisticati sistemi digitali di fleet management. Tali piattaforme software consentono di tenere sotto controllo ogni singolo mezzo assegnato ai clienti, conoscendone i principali dati identificativi e tecnici.
L'applicativo permette di memorizzare le scadenze di legge delle revisioni in base a data di immatricolazione e chilometraggio. In questo modo è possibile programmare con largo anticipo gli appuntamenti per i controlli periodici, riducendo i tempi di inattività dei veicoli. Il software notifica automaticamente le scadenze al personale addetto, che può così organizzare per tempo la pianificazione degli interventi, minimizzando i disservizi per le attività commerciali utilizzatrici dei mezzi.
Particolare attenzione viene riservata ai mezzi più datati, da sottoporre a revisione semestrale. Vengono inoltre programmate adeguate fermate dei veicoli per consentire lo svolgimento delle revisioni e delle eventuali riparazioni necessarie prima del buon esito del controllo. Tale organizzata attività di back office risulta decisiva per l'efficienza dei servizi di assistenza post-vendita dedicati alla movimentazione di merci.
La revisione periodica di un furgone commerciale è un processo tecnico attraverso il quale vengono verificate le condizioni generali del veicolo e la sua idoneità alla circolazione.
Nello specifico, gli accertamenti riguardano vari sistemi e componenti. Il controllo si focalizza in primis sulla funzionalità dei principali organi meccanici quali motori, trasmissione, impianto frenante e sospensioni, al fine di garantire i necessari standard di sicurezza attiva e passiva. Particolare attenzione è inoltre riservata all'efficienza dell'impianto elettrico, dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione. Ulteriori verifiche interessano gli pneumatici, il telaio e la carrozzeria al fine di rilevarne eventuali ammaccature, corrosioni o difetti di carattere strutturale.
Sulla base dei risultati delle prove di funzionamento e delle misurazioni dei parametri tecnici previsti dalla norma, il veicolo viene giudicato idoneo o meno alla prosecuzione della sua destinazione commerciale. Questi approfonditi controlli, effettuati da personale qualificato presso i centri di revisione autorizzati, sono finalizzati a garantire l'affidabilità dei mezzi utilizzati per la vendita veicoli commerciali.