Torna al VW Nuovo e Usato
Esistono specifici modelli di Volkswagen Polo adatti ai neopatentati. Attualmente, i neopatentati devono rispettare particolari soglie di potenza stabilite dal codice della strada durante il primo anno di guida. Alcuni modelli di Volkswagen Polo neopatentati rispondono perfettamente a questi criteri normativi, in particolare per quanto riguarda il rapporto potenza/tara.
Tali vetture sono individuabili considerando i parametri di omologazione relativi a ciascun allestimento e motorizzazione. Concessionarie d'eccellenza come SVA Group mettono a disposizione una gamma selezionata di auto nuove Ravenna e auto usate che rientrano nei limiti stabiliti per i neopatentati.
Grazie alla pluriennale esperienza nel settore, SVA Group è in grado di proporre soluzioni certificate, fornendo tutte le informazioni tecniche e documentali per accertare l'idoneità delle vetture promosse. I clienti possono contare su un servizio qualificato, nonché su revisioni approfondite delle auto in vendita al fine di garantire standard qualitativi elevati.
La presenza di modelli Volkswagen Polo perfettamente coerenti con i limiti di guida imposti per il primo anno di conduzione rappresenta un chiaro vantaggio per i giovani neopatentati che desiderano un'auto affidabile e conforme alla normativa.
Attualmente il rapporto potenza/tara è l'indicatore fondamentale per stabilire se un'autovettura può essere utilizzata da un neopatentato. Tale rapporto viene calcolato dividendo la potenza massima espressa in kilowatt per la massa a pieno carico espressa in tonnellate. Secondo le normative italiane vigenti, durante il primo anno di guida non professionale il limite massimo per tale rapporto è fissato a 55 kilowatt per tonnellata. Inoltre, la potenza del veicolo non può superare i 70 kilowatt nel caso di auto con massa non superiore alle 3,5 tonnellate.
Controllando il libretto di circolazione nell'apposito riquadro in basso a sinistra è sempre riportato il valore del rapporto potenza/tara, fondamentale per verificare l'idoneità del mezzo per i neopatentati. Nel contesto specifico dei modelli Volkswagen Polo analizzati, le motorizzazioni rispettose di tali parametri variano in relazione al modello e alle normative sulle emissioni applicate negli anni di produzione.
Gli acquirenti interessati all'acquisto di una VW Usato Certificato Ravenna devono verificare con attenzione il libretto di circolazione al fine di accertare la corrispondenza del rapporto potenza/tara ai limiti fissati per la guida durante il primo anno successivo al conseguimento della patente di guida.
Le motorizzazioni di Volkswagen Polo neopatentati ritenute idonee in virtù dei limiti normativi sul rapporto potenza/tara variano in relazione al modello e agli anni di produzione. Analizzando gli ultimi quattro modelli, dal 2009 al recente 2024, emergono differenze significative.
Per la Polo MY 2022 sono compatibili unicamente il motore a benzina 1.0 TSI da 80 CV e quello a metano 1.0 TGI da 90 CV, entrambi abbinabili esclusivamente al cambio manuale. Ben più articolata risulta la gamma motori della Polo MY 2018, che include i propulsori a benzina 1.0 da 65-75-80 CV, il 1.0 TGI metano da 90 CV e le unità diesel 1.4 TDI da 80 CV e 1.6 TDI da 80-95 CV, quest'ultima compatibile anche con il cambio DSG se prodotta prima dell'aprile 2019.
Ridotta l'offerta della Polo MY 2014, con i soli motori 1.0 benzina da 75 CV e 1.4 diesel da 75 CV accoppiati al cambio manuale. Per la Polo MY 2009 troviamo invece le alimentazioni 1.2-1.6 TDI diesel da 75 CV e benzina/GPL, il 1.2-1.4-1.6 benzina.
Gli acquirenti di auto usate Ravenna devono accertare l'idoneità della motorizzazione prescelta consultando attentamente il libretto di circolazione per verificare i dati di potenza e rapporto potenza/tara.