Torna al VW Nuovo e Usato
I modelli auto Volkswagen si sono confermati anche nel 2023 tra i più venduti in Italia, registrando una crescita delle immatricolazioni. Questo risultato positivo è dovuto alle caratteristiche intrinseche delle vetture Volkswagen, che da sempre si distinguono per l'elevata robustezza e affidabilità nel tempo, frutto di un'ingegnerizzazione attenta e di una qualità costruttiva impareggiabile.
Anche sul piano delle prestazioni, auto come la gamma Golf ma più in generale i modelli best seller T-Roc, Tiguan e T-Cross continuano a soddisfare gli automobilisti grazie ad eccellenti doti dinamiche e di tenuta di strada, dovute non solo a motorizzazioni dalla spiccata reattività ma anche a telai rigorosamente calibrati e sospensioni ben tarate.
A queste caratteristiche tecniche di fondo vanno poi aggiunti confort, finiture curate e livelli sempre crescenti di assistenza alla guida, che rendono le Volkswagen apprezzate anche per il piacere di guida unito alla sicurezza. Non stupisce dunque che il costante affinamento delle potenzialità intrinseche dei modelli, oltre al rinnovo della gamma con l'introduzione di versioni elettrificate, continui a decretare il successo globale di questo marchio automobilistico capace di coniugare al meglio tecnologia, prestazioni ed efficienza.
I modelli Volkswagen che nell’ultimo anno si sono distinti per volume di vendite sono il T-Cross, il T-Roc e il Tiguan, facenti parte della Volkswagen gamma SUV.
In particolare, il T-Cross ha riscosso grande successo in virtù delle sue dimensioni compatte ma della capacità di carico best in class, pari a 385 litri con i sedili in uso, che lo rendono adatto sia all'uso cittadino che alle gite familiari grazie al carico di bagagli possibile. La versatilità è inoltre garantita dai sedili posteriori frazionabili nello schema 40:20:40. Il suo design giovanile e accattivante, caratterizzato da dettagli sportivi come i cerchi in lega e le calotte degli specchietti in tinta carrozzeria, lo ha reso popolare tra i clienti alla ricerca del primo SUV, desiderosi di unire stampo dinamico e compattezza negli spostamenti urbani, con la possibilità di alloggiare comodamente 5 persone e i relativi bagagli.
Leggermente più grande ma non meno versatile, il T-Roc coniuga eleganza e versatilità, proponendosi come veicolo adatto a vari contesti d'uso. La trazione 4Motion lo caratterizza inoltre come suv votato ad un piacere di guida dinamico.
Somma di praticità ed equipaggiamenti completi, il Tiguan rappresenta da anni il SUV per eccellenza del marchio, grazie anche a generose dimensioni che lo rendono adatto a tutta la famiglia. I lussuosi allestimenti consentono differenti livelli di personalizzazione.
Questi tre modelli Volkswagen hanno saputo imporsi nel mercato grazie all'abbinamento perfetto di compattezza, look accattivante e versatilità d'uso, valori tipici della rinomata gamma SUV della casa tedesca.
Nel 2023 il mercato automobilistico ha evidenziato un'evoluzione della propria struttura, come prevedibile. I dati di dicembre, diffusi dal Ministero dei Trasporti, mostrano alcuni trend ormai consolidati e altri in cambiamento.
In primo luogo, il Gruppo Volkswagen conferma la propria leadership nei segmenti in crescita, come i SUV compact e mid-size, che nel 2023 hanno registrato aumenti a doppia cifra. Modelli quali T-Cross, T-Roc e Tiguan presidiano con successo queste categorie.
Parallelamente, la quota di auto elettriche, seppur in lenta espansione, dimostra come la domanda si stia orientando progressivamente verso la mobilità a zero emissioni. A tal proposito il Gruppo VW sta ampliando l'offerta di modelli BEV come ID.3 e ID.4 apprezzati sul mercato. Resta da valutare l'impatto che avranno gli incentivi nel 2024, la cui conferma è attesa ma con tempistiche di approvazione incerte, fattore che potrebbe influenzare le immatricolazioni dei primi mesi dell'anno.
In ogni caso, la flessibilità del Gruppo Volkswagen nel presidiare i segmenti in crescita e promuovere l'elettrico appare una garanzia per adattarsi all'evoluzione strutturale del mercato nel medio periodo.