Quando si decide di acquistare un'auto, nuova o usata, ricorrendo a un finanziamento, è bene essere consapevoli che la documentazione da presentare è piuttosto corposa. Le finanziarie e le banche vogliono tutelarsi e avere la certezza che il richiedente sia in grado di ripagare il prestito. Per questo motivo verranno passati al setaccio documenti anagrafici, reddituali e patrimoniali di chi fa richiesta di finanziamento. Buste paga, dichiarazione dei redditi, estratti conto, durc e visure camerali sono solo alcuni dei documenti normalmente richiesti a riprova della solvibilità.
Per quanto riguarda nello specifico l'auto, sia essa una utilitaria o un suv, il certificato di proprietà è d'obbligo, così come la fattura di acquisto, il libretto dei tagliandi di manutenzione e il libretto di circolazione aggiornato. Maggiori controlli e documentazione supplementare sono richiesti per le vetture di seconda mano e per particolari brand, come ad esempio per le auto usate Volkswagen Ravenna. Orientarsi nel complicato mondo della documentazione per finanziamenti auto non è sempre facile. Essere informati sui documenti necessari è però il primo passo per districarsi in questo articolo iter burocratico.
Per ottenere delle auto usate finanziamento Ravenna, è necessario presentare una serie di documenti che consentano alla finanziaria di valutare la situazione reddituale e patrimoniale del richiedente. I documenti da produrre sono numerosi e differiscono a seconda della policy adottata dalla società finanziaria. In linea generale, tuttavia, è sempre richiesta la presentazione di documenti che permettano l'identificazione del cliente e la dimostrazione della sua capacità di rimborso del prestito.
Oltre alla classica documentazione anagrafica e reddituale, per le auto usate sono spesso necessari anche documenti specifici che attestino la proprietà del veicolo e le sue caratteristiche tecniche. La raccolta di questa documentazione è fondamentale ai fini dell'ottenimento del finanziamento. Un elenco dei documenti obbligatori per ottenere il finanziamento di un'auto usata comprende:
Documenti per finanziamento auto e auto usate finanziamento
Quando invece si richiede un finanziamento per l'acquisto di un'auto e si possiede una partita IVA, la documentazione da presentare alla finanziaria risulta più corposa e articolata. Oltre alla classica documentazione anagrafica e reddituale richiesta a un privato, chi ha una partita IVA deve produrre una serie di documenti supplementari per comprovare la solidità e redditività della propria attività professionale o imprenditoriale.
Le finanziarie infatti vogliono avere la certezza che il libero professionista o l'imprenditore individuale sia in grado di ripagare il finanziamento con le entrate della propria attività. È quindi passata al setaccio la situazione contabile e fiscale, con particolare attenzione ai bilanci degli ultimi anni. La regolarità dei versamenti previdenziali e il rispetto degli obblighi contributivi saranno ugualmente monitorati e verificati. Con una partita IVA servono più garanzie e più documenti comprovanti la solidità e solvibilità del richiedente il finanziamento auto. I documenti necessari per ottenere il finanziamento per l'acquisto di un'auto quando si possiede una partita IVA sono: