Sedili auto: quali sono le personalizzazioni più richieste

SVA Special Vehicle

I sedili automobilistici rappresentano uno degli elementi dell'abitacolo che maggiormente consentono di esprimere la propria personalità e rendere unico l'interno del veicolo.

La ampia gamma di rivestimenti disponibili, che spaziano dalle pregiate pelli nappa ai tessuti tecnici, permettono di scegliere la finitura ideale per armonizzarsi con i propri gusti e lo stile ricercato. Inoltre, la facoltà di modificare non solo il rivestimento esterno ma anche le imbottiture interne attraverso interventi di rifacimento, garantisce massima libertà di personalizzazione a livello cromatico e qualitativo. I sedili diventano quindi il biglietto da visita per mostrare nell'abitacolo della propria auto la propria inclinazione e creatività.

Sedili auto: rivestimenti e tessuti di pregio

I sedili di un'auto rappresentano un elemento chiave per personalizzare l'abitacolo secondo le proprie preferenze e aumentarne il comfort. I produttori propongono oggi una vasta gamma di rivestimenti e tessuti di pregio per soddisfare le più diverse esigenze. Con l'espressione tessuti di pregio ci si riferisce a materiali nobili e durevoli, realizzati con le migliori lavorazioni artigianali e le fibre più pregiate. Ad esempio le pelli bovina e ovina di alta gamma provengono da bovini e ovini selezionati, conciate secondo processi tradizionali che ne esaltano il naturale aspetto vissuto conferendogli una patina unica. 

Anche per tessuti tecnici come alcantara e misto fibra, si utilizzano componenti di prima scelta che ne aumentano la resistenza a strappi, abrasioni e agenti atmosferici, facendone durare nel tempo morbidezza e aspetto. I produttori di sedili garantiscono inoltre l'impiego di colorazioni ad alto residuo cromatico, resistenti ai raggi UV, per non alterare nel tempo l'estetica dei rivestimenti nonostante l'esposizione diretta ai raggi solari.

Per coloro che desiderano conferire uno stile unico al proprio veicolo, è possibile optare per materiali di alta gamma come pelle pieno fiore, ecologica o nabuk, disponibili in svariate tonalità.

Questi rivestimenti sono realizzati con le migliori lavorazioni sartoriali per assicurare durevolezza e traspirabilità nel tempo. In alternativa, chi ricerca soluzioni casual e pratiche può scegliere tessuti tecnici come alcantara o misto ecopelle, perfette per uno stile sportivo. Grazie alla capacità di personalizzare auto con soluzioni raffinate e su misura, è ormai possibile rendere l'abitacolo un vero e proprio salotto su quattro ruote, adattato perfettamente alle singole passioni e allo stile di guida.

Sedile auto: rifacimento imbottitura 

Il rifacimento dell'imbottitura dei sedili è un'operazione che consente di personalizzare gli interni auto e rinnovarne l'aspetto. Questo intervento diventa necessario quando i cuscini dei sedili, dopo anni di utilizzo, appaiono usurati, con il ripieno di schiuma compresso che non garantisce più comfort e sostengo adeguati.

I centri specializzati nella lavorazione dei sedili automobilistici sono in grado di smontare la fodera dei sedili e sostituire la schiuma interna con materiale nuovo. Sono impiegati di regola poliuretano espanso o memory foam di qualità, ad alta densità, per ridare volume e morbidezza. Il poliuretano espanso ed il memory foam sono i materiali più utilizzati per il rifacimento dell'imbottitura dei sedili automobilistici grazie alle loro caratteristiche. Il poliuretano espanso è una schiuma poliuretanica flessibile e leggera ottenuta da una reazione chimica. Ha un'alta resistenza allo stress ed è in grado di mantenere nel tempo la propria morbidezza.

Il memory foam, noto anche come viscoelastico, ha invece proprietà termiche uniche: di fronte al calore del corpo assume la forma di chi si siede. Entrambi questi materiali, per ridare correttamente volume e comfort ai sedili, devono avere un'alta densità (tipicamente 25-35 kg/m3).

Una densità elevata li rende stabili nella struttura cellulare anche dopo anni, prevenendone il cedimento, e al contempo morbidi al tatto per assicurare sostegno e ammortizzazione. La scelta di schiume ad alta densità risulta quindi fondamentale nel rifacimento sedili per prolungarne l'efficacia nel tempo.

Il rivestimento esterno può essere reintegrato con un nuovo tessuto oppure rinnovato con pellami o alcantara per interni auto personalizzati. Al termine dell'intervento, i sedili risultano come nuovi, garantendo una postura corretta e il massimo del comfort anche su lunghi tragitti.

Richiedi informazioni

Informativa Privacy REGOLAMENTO UE

L'interessato, acquisita l'informativa ai sensi dell'Art.13 Regolamento UE 679/2016, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità: