I tempi di ricarica rappresentano ancora una zona grigia per molti automobilisti che si chiedono quanto tempo per ricaricare auto elettrica? prima di acquistare un'auto a zero emissioni.
In realtà, la tecnologia ha compiuto passi da gigante, rendendo le soste per il rifornimento di energia sempre più brevi e gestibili nella normale routine di guida. Oggi è possibile stimare con accuratezza i tempi necessari per caricare la batteria del veicolo a seconda della modalità di ricarica scelta.
Le moderne elettriche montano sistemi gestionali dell'autonomia che integrano previsioni di ricariche nella pianificazione di viaggi e spostamenti. Chi si pone il dubbio Quanto tempo per ricaricare auto elettrica? troverà facilmente le risposte per abbracciare con serenità la mobilità a zero emissioni.
Il tema delle tempistiche di ricarica è uno dei fattori chiave nella transizione verso la mobilità elettrica. Ad oggi, i livelli di diffusione delle auto a zero emissioni in Italia rimangono ancora ridotti rispetto ad altri paesi, sebbene in costante crescita grazie anche agli incentivi statali.
Esistono principalmente due modalità per effettuare il rifornimento di energia delle batterie: la ricarica lenta, effettuabile da comuni prese domestiche in 6-8 ore, e la ricarica veloce con colonnine in corrente continua, che consente di ottenere l'80% dell'autonomia in 30-40 minuti.
Proprio per accorciare sensibilmente i tempi di "rifornimento", i costruttori stanno dotando i nuovi modelli di sistemi di ricarica multi-standard in grado di dialogare con reti sia in corrente alternata che continua, rendendo sempre più agevole la gestione delle soste per il ripristino dell'autonomia residua.
Sono in tanti quindi a chiedersi quante auto elettriche ci sono in Italia, perché da questo dato, può, in qualche modo, dipendere anche il tempo di ricarica alle colonnine pubbliche. Un'infrastruttura di ricarica pubblica sempre più capillare potrà inoltre incentivare l'incremento del parco di superando le attuali preoccupazioni legate all'ansia da autonomia e tempi di ricarica.
I tempi di ricarica di un'auto elettrica dipendono da numerosi fattori legati sia al veicolo che all'infrastruttura di ricarica utilizzata.
Elementi quali la capacità della batteria, espressa in kWh, il tipo di presa e la potenza erogata dalla colonnina influenzano in maniera determinante l'autonomia recuperabile in una certa quantità di tempo. Ad esempio, veicoli con accumulatori da 60-70 kWh richiedono tempi di ricarica più lunghi rispetto a vetture di segmento B con batterie intorno ai 40 kWh.
Esistono principalmente due tecnologie per la ricarica delle auto elettriche:
La ricarica in corrente alternata (AC), tramite le più comuni prese casalinghe. Queste hanno potenze tipicamente comprese tra 2-3 kW, che consentono di ricaricare l'auto in 6-8 ore.
La tecnologia di ricarica in continua e l'aumento delle potenze erogate dalle colonnine stanno rapidamente migliorando le tempistiche di "rifornimento" delle auto elettriche. Pertanto, per ottimizzare i tempi è fondamentale valutare questi parametri al fine di stimare i range di ricarica del veicolo e scegliere di conseguenza la soluzione ottimale per aumentare la vendita di auto elettriche sul mercato.