In questa fase di transizione ecologica molti automobilisti si pongono la domanda su qual è l'auto elettrica più economica della Volkswagen, per passare alla mobilità a zero emissioni rivolgendosi però ad un marchio storico e affidabile.
La casa di Wolfsburg negli ultimi anni ha compiuto ingenti investimenti per affermarsi come punto di riferimento anche nel settore del full electric, con una gamma articolata che include modelli per tutte le esigenze e le tasche.
In particolare, per chi desidera entrare nel mondo Volkswagen a prezzi contenuti la soluzione ottimale è rappresentata dalla e-up!, la citycar elettrica della casa tedesca. Dotata di autonomia idonea per l'utilizzo urbano, offre prestazioni adeguate e tutta l'affidabilità costruttiva del marchio a fronte di listini d'acquisto particolarmente accessibili, anche grazie agli incentivi statali.
Grazie a questo modello d'ingresso, chi sceglie Volkswagen può iniziare la propria transizione all'elettrico agganciando il treno dell'innovazione di uno dei principali costruttori a livello mondiale.
La transizione verso la mobilità elettrica sta coinvolgendo progressivamente tutti i principali brand automobilistici, globale leader come la Volkswagen che ha ampliato in modo decisivo la propria gamma di modelli a emissioni zero disponibili per guidatori attenti che vogliono sapere quale auto elettrica comprare rispettosa dell'ambiente.
Il Gruppo tedesco vanta ad oggi una line-up completa di veicoli elettrici a batteria adatti a diverse esigenze, tra cui utilitarie come la e-up! e modelli più grandi e accessoriati quali l'ID.3, la prima vettura nativa elettrica sviluppata sulla nuova piattaforma modulare MEB. Quest'ultima è la base anche per il SUV compatto ID.4 e per le prossime berline come la Aero B.
Non mancano nella gamma Volkswagen auto elettriche ad alte prestazioni come l'eccellente ID.R da corsa o il SUV coupé high performance ID.6 Crozz, oltre a veicoli commerciali per consegne a zero emissioni basati sulla stessa architettura. Ciò consente ai clienti interessati di trovare una soluzione adatta ad ogni esigenza di mobilità sostenibile.
La Volkswagen ID.1 è un'auto elettrica di segmento A attualmente in fase di sviluppo che andrà ad arricchire ulteriormente la gamma di modelli a zero emissioni del marchio tedesco.
Dotata dell'innovativa piattaforma MEB, la citycar ID.1 sarà prodotta a partire dal 2023 presso gli stabilimenti spagnoli di Pamplona. Con i suoi meno di 4 metri di lunghezza, questa compatta elettrica andrà ad inserirsi nel segmento delle auto elettriche volkswagen per la mobilità urbana, puntando su autonomia fino a circa 300 km grazie alla batteria da 57 kWh.
La ID.2 all in arrivo a breve, rappresenta per Volkswagen un'interessante opportunità per ampliare ulteriormente la diffusione della mobilità urbana a zero emissioni, grazie a ingombri contenuti, autonomie idonee al traffico cittadino e prezzi d'acquisto concorrenziali.
Con questo modello, Volkswagen punta a conquistare le preferenze di un'utenza giovane e dinamica che necessita di una citycar pratica, compatta nelle dimensioni ma capiente, con costi di gestione contenuti. Gli elevati standard qualitativi e tecnologici tipici del brand tedesco renderanno la ID.2 un'auto elettrica affidabile per i tragitti urbani quotidiani, mantenendo un basso impatto ambientale. Il prezzo competitivo e gli incentivi alla mobilità elettrica renderanno questo modello accessibile a una platea più ampia di automobilisti sensibili alle tematiche della sostenibilità, contribuendo ad una maggiore penetrazione di veicoli a zero emissioni nelle metropoli.