L'avanzamento tecnologico legato alle auto elettriche ha determinato un progressivo aumento dei volumi di vendita di questi veicoli in molti Paesi. In Italia nel 2023 le immatricolazioni di auto nuove Ravennaelettriche hanno raggiunto una quota del 6% del mercato nazionale, segnando una crescita significativa rispetto agli anni precedenti.
Parallelamente, si sta affermando anche il bacino delle auto usate Ravenna elettriche, con un crescente numero di vetture a zero emissioni di seconda mano importate soprattutto dalla Germania. L'ampliarsi del parco circolante elettrico pone l'esigenza di sviluppare un'infrastruttura di ricarica sempre più densa per supportare gli spostamenti degli utenti.
A tale proposito, un ruolo fondamentale è rivestito dalla Piattaforma Unica Nazionale (PUN), lo strumento che raccoglie le informazioni sulle colonnine presenti in Italia, consentendone una consultazione agevole e completa. Un database affidabile risulta cruciale per orientare correttamente la programmazione delle infrastrutture di ricarica e agevolare la transizione verso la mobilità elettrica in tutto il Paese.
La Piattaforma Unica Nazionale, più semplicemente definita come PUN, rappresenta la mappa delle colonnine di ricarica per auto elettriche distribuite sul territorio italiano. La PUN è stata realizzata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica in collaborazione con il Gestore dei Servizi Energetici e la Ricerca sul Sistema Energetico.
Il database della PUN raccoglie in modo approfondito tutte le stazioni per ricaricare le auto elettriche presenti in Italia, sebbene per il momento non risulti ancora completo dato che alcuni importanti operatori, come ad esempio Tesla, non hanno ancora fornito i propri dati. La PUN si ispira alle molte applicazioni private e legate ai singoli fornitori di elettricità o produttori di veicoli uscite negli scorsi anni, riprendendone le principali funzionalità.
Attraverso la PUN è possibile individuare sulla mappa la posizione delle colonnine di ricarica zoomando sull'area desiderata oppure effettuando una ricerca. Cliccando o toccando ogni singola colonnina, vengono mostrate le informazioni più dettagliate come l'indirizzo, le caratteristiche tecniche, l'operatore che fornisce il servizio e i sistemi di pagamento accettati. Sono inoltre presenti dei filtri per selezionare le colonnine in base a parametri come l'operatore, la potenza, il tipo di connettore o la località.
Tra le tipologie di connettore elencate nei filtri è presente anche quello Tesla, ma al momento non sono visualizzati i Supercharger di questo importante operatore del settore delle auto elettriche. L'esperienza d'uso della PUN risulta per il momento più macchinosa rispetto alle singole app, a causa della necessità di numerosi zoom sulla mappa per restringere l'area. Risulta più agevole l'uso del motore di ricerca e della lista. Inoltre, i risultati con filtri potrebbero essere migliorati fornendo anche suggerimenti nelle vicinanze in base alle preferenze indicate.
Sebbene la PUN costituisca un importante strumento per visualizzare la distribuzione sul territorio italiano della rete di ricarica delle auto elettriche attraverso le colonnine, il suo database non risulta ancora completo, dal momento che entro il prossimo 26 luglio gli operatori dovranno fornire tutti i propri dati. Solo in seguito a tale implementazione, la Piattaforma Unica Nazionale potrà essere considerata uno strumento maggiormente affidabile e completo per orientarsi tra i punti di ricarica dei modelli di auto elettriche Ravenna.
La Piattaforma Unica Nazionale rappresenta uno strumento fondamentale per consultare le informazioni relative alla distribuzione sul territorio italiano delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche. La PUN permette di visualizzare in modo completo le funzionalità e le modalità di utilizzo di tali infrastrutture.
Zoomando sulla mappa o effettuando una ricerca, è possibile individuare in maniera agevole la posizione di ogni singola colonnina. Cliccando su ciascuna di esse, si può accedere ai dettagli più specifici come l'indirizzo, le caratteristiche tecniche quali la potenza massima erogata e il tipo di connettore supportato, l'operatore che fornisce il servizio di ricarica. Vengono inoltre mostrate le modalità di pagamento accettate e lo stato di funzionamento.
Attraverso filtri dedicati, la PUN consente di selezionare le colonnine sulla base di diversi parametri, come il tipo di operatore, la potenza erogata, la tipologia di connettore compatibile con l'auto elettrica posseduta. In questo modo, risulta agevole individuare in pochi passaggi la stazione più idonea alle proprie esigenze e compatibile con la vettura.
Un ulteriore aspetto da sottolineare consiste nella possibilità di identificare direttamente sulla mappa le colonnine più vicine alla propria posizione o alla destinazione di viaggio.
Questa funzionalità risulta molto utile per programmare gli spostamenti in auto elettrica tenendo in considerazione la disponibilità di punti di ricarica lungo il percorso
La PUN costituisce una risorsa fondamentale per consultare con semplicità la mappa delle colonnine di ricarica e orientarsi efficacemente sul territorio nazionale, assicurando piena conoscibilità sulle modalità di utilizzo delle infrastrutture per la mobilità elettrica anche di auto elettriche usate Ravenna.