Uno dei progressi tecnologici che ha rivoluzionato maggiormente il comparto automobilistico è senza dubbio il cambio automatico con convertitore di coppia. Questa soluzione, sempre più adottata dalle case costruttrici, rappresenta uno dei migliori punti di svolta nella storia dell'auto per quanto riguarda comfort, prestazioni e piacevolezza di guida.
Rispetto ai cambi manuali convenzionali, il convertitore di coppia apporta benefici enormi grazie alla fluidità delle cambiate, all'eliminazione degli strozzamenti di coppia e all'erogazione continua della spinta del motore. Il pilota può concentrarsi unicamente sulla strada, lasciando al sistema di trasmissione automatica il compito di selezionare il rapporto ottimale.
Già ampiamente diffuso da tempo, oggi il cambio automatico è diventato uno standard apprezzato perfino sulle auto sportive, dove garantisce cambiate fulminee oltre a un feedback di guida premium. Marchi prestigiosi come la casa automobilistica ICKX hanno capito che questa tecnologia, unita alla notevole efficienza e versatilità garantita dal convertitore di coppia, rappresenta il sistema di trasmissione ideale per veicoli moderni come la potente K2.
La tendenza del mercato è chiara: le case automobilistiche puntano sempre più su trasmissioni automatiche avanzate, senza il compromesso del piacere di guida. Per gli automobilisti attuali e futuri, il cambio automatico con convertitore di coppia è già una realtà consolidata e destinata a diffondersi ancora di più.
Il cambio automatico con convertitore di coppia, come quello che monta il nuovoICKX fuoristrada, è una delle soluzioni tecnologiche più diffuse nell'automotive per erogare la coppia motrice alle ruote del veicolo in maniera fluida e senza interruzioni, garantendo un comfort di guida elevato.
Il suo principio di funzionamento si basa sul convertitore di coppia, elemento cardine che consente di variare in modo continuo il rapporto di trasmissione tra il motore e il cambio senza l'utilizzo di frizioni. Il convertitore di coppia più diffuso è l'idroconvertitore, composto da un rotore e da una turbina immerse in un liquido idraulico. Quando il motore eroga coppia, il rotore inizia a girare trascinando con sé il liquido, azionando così la turbina collegata al cambio. In questo modo si ottiene una connessione graduale della potenza motrice alle ruote, senza soluzione di continuità.
Esistono anche fluidocouplers che sfruttano lo stesso principio senza l'ausilio di componenti meccaniche, affidandosi solo all'interazione tra un fluido e dei conduttori magnetici.
Il cambio è gestito elettronicamente da un'unità di controllo che monitora parametri come il regime motore, la pressione sul pedale dell'acceleratore e gli sforzi sul treno motrice, selezionando di volta in volta il rapporto ottimale per erogazione e consumi. Questi sistemi di cambio automatico rendono la marcia del veicolo estremamente fluida e confortevole, adatta anche ai lunghi tragitti autostradali.
Il cambio automatico con convertitore di coppia presenta numerosi vantaggi rispetto alla controparte manuale, garantendo un'esperienza di guida maggiormente rilassata e divertente. Analizziamo nel dettaglio i principali benefici:
Come evidenziato dai numerosi punti trattati, il cambio automatico con convertitore di coppia ha apportato benefici significativi in termini di prestazioni e piacevolezza di guida, facendo leva sulla fluidità e l'eliminazione degli attriti tipici delle cambiate manuali.