Spesso gli utenti non sono a conoscenza del fatto che la Patente di guida internazionale è un documento perfettamente valido anche sul territorio italiano, sia per noleggiare un veicolo a breve che a lungo termine.
Secondo dati forniti dall'Automobile Club d'Italia, ad oggi risultano rilasciate poco più di 800.000 patenti internazionali, a fronte di circa 39 milioni di titolari di patente nazionale. Questo dimostra come solo una minima parte di automobilisti italiani, pari a circa il 2%, abbia provveduto a richiedere la Patente di guida internazionale.
Eppure, possedendo questo documento, i conducenti avrebbero la possibilità di noleggiare agevolmente un'auto anche per brevi periodi senza dover far riferimento a documenti aggiuntivi. Un vantaggio da non sottovalutare, considerando quanti utilizzano il noleggio per le vacanze o per necessità di lavoro. Informare correttamente gli utenti su questa opportunità potrebbe rivelarsi molto utile.
La Patente di guida internazionale è un documento che consente di guidare all'estero. Serve a integrare la validità della normale patente nazionale nei Paesi che hanno sottoscritto la Convenzione di Ginevra. È emessa dall'Automobile Club del Paese di residenza e ha validità di 3 anni. Per ottenerla è quindi necessario recarsi presso la sede provinciale dell'Automobile Club portando la patente in corso di validità. Bisogna compilare un apposito modulo e versare un emolumento pari a circa 30 euro. Entro 30 giorni dalla richiesta si riceverà la patente internazionale al proprio domicilio.
È possibile richiederla presso tutte le sedi ACI presenti sul territorio nazionale. Per rinnovarla basta ripetere la stessa procedura prima della scadenza triennale, corrispondendo unicamente le spese amministrative. Un documento molto utile dunque per chi viaggia all'estero con la propria auto o per chi noleggia auto in Paesi che ne prevedono l'obbligo.
La patente internazionale non sostituisce quella nazionale ma deve essere esibita insieme a essa. Risulta obbligatoria in alcuni Stati come gli USA o gli Emirati Arabi, mentre in altri può non servire.
È consigliabile averla quando ci si sposta all'estero per vacanza o lavoro, ma risulta fondamentale nel caso di noleggio auto Ravenna, dal momento che le agenzie richiedono tassativamente questo documento per la consegna del veicolo.
In tal modo il cliente è sempre in regola con la normativa internazionale ed evita il rischio di sanzioni o il sequestro del mezzo noleggiato qualora fosse fermato per un controllo di polizia all'estero.
Quando un conducente richiede un noleggio a breve termine in Italia ed è in possesso di una patente di guida internazionale, questa viene considerata un titolo valido ai fini dell'identificazione.
Le società di rent-a-car, per confermare un Noleggio breve termine senza anticipo, eseguono le consuete procedure di verifica documentale. Se il cliente possiede la patente internazionale in aggiunta a quella nazionale, entrambi i documenti potranno essere esibiti all'atto del ritiro del veicolo.
La patente internazionale, pur non essendo obbligatoria in Italia, integra comunque la validità della normale patente e attesta le abilità di guida del conducente. È quindi accettata dalle agenzie per identificare correttamente il guidatore e perfezionare il noleggio nel rispetto di tutte le normative in materia. È bene precisare che per richiedere un noleggio a breve o lungo termine in Italia è sempre necessario essere in possesso anche della normale patente di guida nazionale. La patente internazionale, da sola, non è sufficiente in quanto si configura come documento aggiuntivo a integrazione di quella nazionale.
Tuttavia, presentando entrambi i documenti, sia la patente di guida italiana che quella internazionale, non sussistono impedimenti per il rilascio del veicolo a noleggio, sia esso di breve durata o con un contratto di locazione a medio-lungo termine. Un dettaglio importante da ricordare per programmare al meglio gli spostamenti con auto a noleggio.
Un dettaglio importante di cui tener conto per programmare con comodità gli spostamenti a breve raggio anche utilizzando auto a noleggio.