L'incidente con auto a noleggio a lungo termine è una eventualità da non sottovalutare, in quanto può comportare complessità burocratiche e spese impreviste per il cliente se non adeguatamente tutelato.
Negli ultimi anni si è assistito ad una crescente diffusione della formula del noleggio a lungo termine di autoveicoli, sia per le auto nuove che per quelle usate, in ragione dei vantaggi di tipo pratico e di costo che essa offre rispetto al tradizionale acquisto.
Tuttavia, non sempre i clienti sono a conoscenza delle modalità con cui le società di renting gestiscono i sinistri stradali che coinvolgono i veicoli affidati in locazione, con quali tutele assicurative e prestazioni aggiuntive.
Proprio per dissipare eventuali dubbi in proposito e fornire chiare indicazioni, risulta opportuno approfondire gli aspetti assicurativi e le procedure standardizzate che le aziende di noleggio auto applicano in caso di incidente con auto a noleggio a lungo termine, al fine di tutelare al meglio la customer experience anche in casi di imprevisti.
Uno dei principali vantaggi del noleggio auto Ravenna a lungo termine è la copertura assicurativa inclusa nel canone, che tutela il cliente da eventuali costi in caso di sinistro. Questo risulta particolarmente importante nella sfortunata ipotesi di incidente con un'auto a noleggio a lungo termine.
Se ciò dovesse accadere, le prime operazioni da svolgere sono compiere accertamenti sullo stato fisico di chi era a bordo dei veicoli coinvolti e, se necessario, allertare prontamente i soccorsi sanitari. Fondamentale sarà poi scambiare i propri dati personali con gli altri conducenti e, laddove possibile, documentare la dinamica dell'incidente scattando fotografie dei mezzi danneggiati e della scena del sinistro.
Successivamente, risulterà indifferibile contattare la società di noleggio auto per informarla sommariamente di quanto accaduto e ricevere le istruzioni del caso. Normalmente, il noleggiatore si attiverà per far soccorrere il veicolo incidentato tramite i servizi di assistenza stradale convenzionati e per attivare le procedure del caso presso la compagnia assicurativa.
Questo in quanto il noleggio auto prevede abitualmente coperture assicurative complete a copertura del mezzo, come la kasko e la rc auto, per tutelare sia da danni materiali al veicolo affidato in locazione sia da possibili risarcimenti da responsabilità civile verso terzi. Pertanto, in caso di incidente con auto a noleggio a lungo termine, il cliente non deve sostenere alcuna spesa accessoria, poiché le società di assicurazione si faranno carico direttamente della riparazione/risarcimento del mezzo e della gestione del sinistro con le controparti.
In caso di incidente con un veicolo a noleggio, la società di renting si occupa dell'intera pratica di sinistro sollevando il cliente da ogni incombenza burocratica e finanziaria. Attraverso la gestione diretta con la compagnia assicurativa, provvede a riparare o sostituire il mezzo incidentato, fornendo nel frattempo all'utilizzatore un veicolo sostitutivo per non interferire con le sue esigenze di mobilità.
Grazie alle garanzie rc e kasko normalmente comprese nel piano di noleggio, sia che si tratti di auto nuove Ravenna che di auto usate Ravenna, non è previsto alcun esborso economico a carico dell'intestatario del contratto. Una volta concluso l'iter risarcitorio, il cliente viene ricontattato per concordare la riconsegna del veicolo sostitutivo e la ripresa di quello incidentato, nel frattempo riparato dall'officina convenzionata.
Nei casi di danno strutturale che ne renda antieconomica la riparazione, la società di renting si adopera altresì per sostituire stabilmente l'auto, fornendone una equivalente in sostituzione. Grazie a procedure collaudate e alla totale copertura del rischio attraverso le garanzie assicurative, in caso di incidente il cliente del noleggio di auto nuove e usate può mantenere inalterata la propria customer experience, senza doversi preoccupare di nulla.