È ancora frequente che in molti si chiedano cosa serve per noleggiare un'auto a breve termine, sebbene ormai questo servizio sia ampiamente consolidato sul mercato e sempre più apprezzato da privati e aziende. Infatti, il noleggio auto a brevissimo raggio è una soluzione di mobilità molto diffusa, in grado di soddisfare rapidamente esigenze di trasferimenti di lavoro, vacanze brevi o piccoli spostamenti.
Tuttavia, non sempre sono note nel dettaglio le modalità operative e i requisiti base per poter usufruire di questa comoda opportunità. In realtà Cosa serve per noleggiare un'auto a breve termine è piuttosto semplice: un documento d'identità valido, la patente di guida corretta e una carta di credito per la cauzione sono i requisiti standard chiesti dalle società di rent-a-car.
Con pochi semplici dati forniti al momento della prenotazione online o telefonica, è possibile avere a propria disposizione un'automobile per spostarsi agilmente.
Per un noleggio breve termine senza anticipo è necessario presentare alcuni requisiti standard volti ad accertare l'idoneità del conducente e la validità amministrativa dell'operazione. Oltre ad un documento di riconoscimento in corso di validità come la carta d'identità o il passaporto, le società di noleggio richiedono generalmente la patente di guida del cliente con categoria idonea al veicolo prescelto.
Per i clienti residenti all'estero può essere sufficiente anche la sola patente internazionale. Al fine di stipulare il contratto di noleggio breve termine senza anticipo, è altresì verificata la carta di credito con cui l'utente intende garantire eventuali addebiti, come anticipato in fase di preventivo. La verifica della carta di credito risulta una prassi molto importante per le società di noleggio, in quanto tale strumento di pagamento rappresenta l'unica garanzia per eventuali addebiti post-noleggio.
Infatti, dato che nel noleggio breve termine senza anticipo non sono richieste caparre iniziali, il veicolo viene concesso al cliente solo dopo aver accertato la validità e il plafond residuo della sua carta di credito. Questa permette di memorizzare i dati di pagamento, in modo da poter addebitare velocemente i costi di danni o altro al termine del noleggio nel caso in cui il cliente non abbia adempiuto a qualche clausola contrattuale.
Generalmente viene richiesto un plafond residuo sulla carta di credito pari ad una caparra preventiva, così da coprire eventuali spese impreviste. Solo verificando per tempo i dati della carta fornita come garanzia, l'azienda di rent-a-car può tutelarsi concedendo il veicolo in noleggio a breve termine senza depositi iniziali.
Non sono solitamente posti limiti di età, se non il rispetto dei parametri fissati dal codice della strada per la guida dei veicoli in questione. Il rispetto di tali basilari requisiti amministrativi consente di usufruire con immediatezza del servizio di mobilità senza apprensioni burocratiche.
Per programmare al meglio una movimentazione di autoveicoli a noleggio a breve termine è necessario prestare attenzione alle corrette procedure e tempistiche di prenotazione. Grazie ad una pianificazione finanziaria attenta, le aziende di rent-a-car consentono di bloccare il veicolo desiderato con anticipo, rilasciando una conferma condizionata.
Generalmente si richiede di formalizzare la prenotazione almeno 2-3 settimane prima della data di inizio noleggio, fornendo i propri documenti, i dati per l'addebito e le proprie preferenze su modello e chilometraggio incluso. Trascorso tale periodo senza integrare la caparra, la conferma decade automaticamente per rendere disponibile l'auto ad altri clienti in lista d'attesa.
Solo versando il saldo rimanente entro 5-7 giorni lavorativi prima del ritiro, la prenotazione viene trasformata in ordine definitivo. Le tempistiche sono calibrate per conciliare le esigenze della clientela business con la razionale ottimizzazione della flotta da parte del servizio di noleggio.