Il pagamento del bollo auto nel caso di noleggio a lungo termine è un argomento che ha spesso sollevato perplessità tra gli utenti.
Infatti, la questione riguardante chi debba farsi carico di questa tassa automobilistica nello specifico contesto del noleggio a lungo termine non è sempre apparsa intuitiva e scontata. In molti si sono chiesti se spettasse al cliente pagare il bollo auto direttamente oppure se dovesse invece farsi carico di tale costo la società di noleggio mediante l'addebito nel canone mensile.
La normativa in materia di bollo auto chiarisce però in modo inequivocabile che la tassa di proprietà del veicolo deve essere corrisposta dal titolare della carta di circolazione, ossia dal soggetto indicato come proprietario del mezzo presso la banca dati del Pubblico Registro Automobilistico. Nel caso del noleggio a lungo termine, la proprietà del veicolo rimane in capo alla società di noleggio stessa per l'intera durata del contratto.
Di conseguenza, è sempre quest'ultima a farsi carico di adempiere agli obblighi tributari connessi e in particolare al pagamento periodico del bollo auto.
Tale costo è poi recuperato tramite l'addebito nel canone mensile corrisposto dal cliente utilizzatore, il quale quindi, in sostanza, non deve preoccuparsi del pagamento di tale imposta in quanto già inclusa nella rata pattuita. Un chiarimento importante per comprendere appieno gli obblighi previsti dal contratto di bollo auto noleggio a lungo termine.
Nel noleggio a lungo termine, infatti, il canone mensile che il cliente paga alla società di noleggio include di norma tutti i costi per la gestione del veicolo compresi i pagamenti periodici come il bollo auto. Le società di noleggio sostengono fin da subito la spesa per il bollo auto sul veicolo oggetto di noleggio e l’addebitano poi indirettamente al cliente attraverso il canone mensile. Tutto questo in quanto il cliente, durante il periodo di noleggio, non è proprietario del veicolo ma solo utilizzatore.
Per noleggio a lungo termine si intende solitamente un contratto della durata minima di 12-24 mesi con inclusione di chilometraggio illimitato o comunque predefinito. In questo tipo di noleggio, la società di noleggio agisce da proprietaria del veicolo per tutta la durata contrattuale, compiendo gli adempimenti amministrativi richiesti come, appunto, il pagamento del bollo auto. Il cliente, entro i limiti del canone mensile pattuito, può utilizzare il veicolo noleggiato senza pensare ad altri oneri di gestione.
Nello specifico, la normativa fiscale prevede che la tassa automobilistica, meglio nota come bollo auto, debba essere pagata dal proprietario del veicolo. Nel caso del noleggio lungo termine km illimitati, essendo la società di noleggio proprietaria del mezzo per tutta la durata contrattuale, è quindi sempre quest'ultima a farsi carico del pagamento periodico del bollo. Ciò è poi addebitato al cliente attraverso il canone mensile comprensivo di tutti i costi di gestione del veicolo.
Gli obblighi di cliente e società di noleggio nel caso di bollo auto noleggio a lungo termine sono regolati dal contratto di noleggio auto. Generalmente, nel contratto di noleggio a lungo termine sono specificati nel dettaglio gli oneri di ciascuna delle parti in causa. Per quanto riguarda il bollo auto, come già accennato, è sempre la società di noleggio che si fa carico del pagamento della tassa di proprietà del veicolo, provvedendo nei termini di legge al versamento agli enti preposti. Ciò infatti è contemplato nel canone mensile corrisposto dal cliente.
Da parte sua, quest'ultimo ha principalmente l'obbligo di utilizzare il veicolo in conformità a quanto previsto dal contratto. Deve cioè rispettarne i limiti di chilometraggio pattuiti, non apportare modifiche tecniche non autorizzate, assicurare la manutenzione ordinaria secondo le scadenze indicate dalla casa madre ed effettuare i tagliandi periodici. Inoltre, deve sempre e solo condurre il veicolo nell’ambito delle finalità consentite, ricordandosi che si tratta comunque di un bene di proprietà della società di noleggio auto Ravenna.
La società di noleggio a lungo termine gestisce tutti gli aspetti amministrativi legati al possesso del mezzo, incluso il pagamento del bollo, mentre il cliente deve rispettarne le regole d'uso per tutta la durata contrattuale. Ciò al fine di tutelare entrambe le parti coinvolte nell'accordo.