Manutenzione auto diesel Ravenna: gli elementi principali da controllare e sostituire  &nb

Manutenzione e Assistenza

È risaputo che la manutenzione auto diesel richiede accortezze e interventi specifici rispetto ad altre alimentazioni. Il suo sistema di iniezione e la presenza del filtro antiparticolato, necessitano di una manutenzione mirata per preservare nel tempo le prestazioni e l'affidabilità del veicolo.

Le auto a benzina o quelle ibride/elettriche, non richiedendo questi dispositivi, non devono sottoporsi agli stessi controlli periodici che caratterizzano l'assistenza auto diesel. Ad esempio non è prevista la rigenerazione del filtro antiparticolato e i livelli di additivi non devono essere monitorati con la stessa attenzione. Anche le revisioni del sistema di iniezione diesel risultano più frequenti e complesse da effettuare rispetto ad un motore a benzina.

Pertanto è molto importante rivolgersi a centri assistenza auto Ravennaspecializzati come SVA Group, in grado di offrire tutti i servizi necessari per la corretta manutenzione auto diesel. Solo personale qualificato potrà infatti gestire ed eseguire nel modo migliore gli interventi specifici per preservare l'efficienza del proprio veicolo nel tempo. La scelta di un'officina autorizzata risulta quindi fondamentale per garantire sempre le perfette prestazioni del proprio motore diesel.

 

Manutenzione auto diesel Ravenna: Controlli e interventi periodici

La manutenzione dell'auto diesel è un aspetto importante per garantire affidabilità e sicurezza del veicolo nel tempo. Sono diversi gli elementi che necessitano di controlli e interventi periodici.

Il filtro dell'olio diesel è sicuramente uno dei componenti principali da monitorare con attenzione.

Esso ha la funzione di pulire l'olio lubrificante raccogliendo le impurità generate dall'usura dei componenti meccanici. Si consiglia di sostituirlo ogni 15.000-20.000 km così da evitare che le particelle trasportate dall'olio possano danneggiare altre parti del motore. Anche il filtro della turbina riveste un'importanza strategica. Attraverso di esso passano i gas di scarico in uscita dal turbocompressore, così da separare ed espellere eventuali detriti. Di norma va cambiato ogni 30.000-40.000 km o durante la revisione annuale per garantire il corretto funzionamento del turbocompressore stesso.

Nell'officina meccanica auto Ravennasi effettua solitamente il controllo dei livelli dei liquidi come olio motore, liquido di raffreddamento e liquido lavavetri. Eventuali integrazioni sono necessarie per ripristinare i valori ottimali, soprattutto nel caso dell'olio motore che lubrifica e protegge tutti gli organi in movimento.

La manutenzione auto diesel prevede inoltre il controllo delle candele, la sostituzione della cinghia di distribuzione così come delle cinghie accessorie, qualora i chilometraggi consigliati siano stati superati. Infine non va trascurata la corretta revisione del sistema di iniezione diesel volta a monitorare lo stato di iniettori e pompa. Tutti questi interventi programmati sono fondamentali per garantire le prestazioni del motore diesel nel tempo e una guida sempre sicura e affidabile del veicolo.

 

Manutenzione auto diesel e benzina: Interventi di manutenzione straordinaria

Come precedentemente descritto, la manutenzione ordinaria dell'auto diesel prevede interventi periodici volti a preservare l'efficienza del veicolo nel tempo. Esistono tuttavia anche operazioni di manutenzione straordinaria, effettuate solitamente dalle officine specializzate in assistenza auto Ravenna, che riguardano componenti soggetti ad usura più elevata e che necessitano di sostituzione dopo chilometraggi superiori.

Ad esempio, per quanto concerne il motore si prevede la sostituzione completa della cinghia di distribuzione ogni 100.000-150.000 km, a seconda del modello e delle condizioni di utilizzo. Un altro intervento importante è il cambio del liquido di raffreddamento motore che può essere necessario ogni 2-3 anni.

Per il telaio si effettua generalmente la sostituzione degli ammortizzatori e dei silent block a cinque-dieci anni dalla prima immatricolazione, a seconda del chilometraggio percorso.

Infine per quanto riguarda l'impianto frenante, dopo 150.000 km diventa solitamente opportuno un completo rinnovo delle pastiglie, dei dischi e dei tamburi. Interventi di questo tipo, se eseguiti tempestivamente da personale qualificato, consentono di mantenere l'auto diesel sempre efficiente e sicura nella guida quotidiana.

Richiedi informazioni

Informativa Privacy REGOLAMENTO UE

L'interessato, acquisita l'informativa ai sensi dell'Art.13 Regolamento UE 679/2016, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità: