Cambio pasticche freni Ravenna

Manutenzione e Assistenza

Il cambio pasticche freni rappresenta uno degli interventi di manutenzione ordinaria cui è necessario prestare attenzione nella corretta gestione di un veicolo a motore endotermico. Trattasi infatti di una componente fondamentale per l'efficienza e la sicurezza dell'impianto frenante.

La sostituzione delle pastiglie, da effettuare secondo i normali cicli di usura o laddove si manifestino evidenti segni di consumo, richiede competenze specialistiche che sconsigliano il fai-da-te. Risulta quindi opportuno affidarsi ad un servizio qualificato.

A tal proposito, un punto di riferimento consolidato su tutto il territorio dell'Emilia-Romagna è rappresentato dall'officina della concessionaria SVA Group, realtà di prestigio da anni attiva nel settore della vendita di auto nuove Ravenna auto usate Ravenna 

La qualificata assistenza tecnica fornita da questa concessionaria, oltre ad offrire il cambio pasticche freni in piena sicurezza, garantisce anche numerosi altri interventi di manutenzione finalizzati a mantenere l'efficienza del veicolo nel tempo, preservandone il valore residuo. Pertanto, per tutte le esigenze legate alla corretta manutenzione dell'automobile, è consigliabile affidarsi all'esperienza e alle competenze certificate di realtà come l'officina SVA Group.

Cambio pasticche freni Ravenna: cosa sono, a cosa servono e a quale usura sono soggette

Le pastiglie dei freni rappresentano una componente essenziale dell'impianto frenante di un veicolo. Esse hanno il compito fondamentale di agire sulle ruote tramite l'attrito generato al fine di attuare la frenata e rallentare il mezzo in sicurezza. Le pastiglie sono costituite da una piastra metallica che ospita un materiale d'attrito sviluppato appositamente per resistere alle alte temperature prodotte dall'azione frenante e garantire la decelerazione del veicolo attraverso l'attrito con i dischi freni.

Quando si cambiano le pasticche freni di un'auto, è necessario sostituire quelle logorate con dei nuovi elementi attrito, poiché l'usura è un fattore naturale dovuto all'azione continua esercitata dalle pastiglie sulle superfici dei dischi. L'attrito prodotto nel tempo consuma progressivamente lo spessore del materiale d'attrito, riducendone le prestazioni fino a renderle inefficienti per garantire la sicurezza della frenata.

Diverse sono le cause che influenzano l'usura delle pastiglie e ne determinano la velocità di consumo. Tra queste, riveste particolare importanza la frequenza d'utilizzo dei freni durante la guida, che in caso di uno stile di guida sportivo accelera notevolmente l'usura. Altri fattori da considerare sono il peso del veicolo, il tipo di automobili utilizzate prevalentemente e le caratteristiche delle strade percorse abitualmente.

Nel momento in cui sono necessarie le operazioni di cambio pasticche freni, è sempre consigliabile rivolgersi ad un'assistenza auto Ravennaspecializzata, in grado di fornire il necessario supporto tecnico per la sostituzione e la revisione dell'intero impianto frenante, al fine di ripristinarne l'efficienza e garantire i più elevati standard di sicurezza durante la marcia.

Cambiare le pasticche dei freni: quando vanno cambiate

I segni più evidenti dell'usura delle pastiglie dei freni sono rappresentati da stridii durante la fase di decelerazionevibrazioni sul pedale e un aumento considerevole dello spazio di frenata. Anche l'accensione della spia luminosa dei freni ed eventuali odori di bruciato possono indicare la necessità di procedere con la loro sostituzione.

Di norma, il cambio pasticche freni si rende necessario ogni 30-40.000 km oppure quando lo spessore residuo del materiale d'attrito è inferiore ai 2-3 mm. Fattori incidenti sono anche lo stile di guida e il tipo di percorrenze, urbano o extraurbano. Infatti, una marcia prevalente in città, con frequenti fermate e ripartenze, accresce il consumo delle pastiglie rispetto ad un utilizzo su strade scorrevoli. Se si avvertono i sintomi appena descritti, è opportuno provvedere celermente alla sostituzione, al fine di preservare l'efficienza frenante e garantire elevati livelli di sicurezza durante la guida. 

Fermo restando la validità del cambio pasticche freni, l'intervento richiede competenze specialistiche, strumentazioni e controllo del sistema nel suo complesso. Pertanto, risulta sempre consigliabile affidarsi ad un tecnico esperto attraverso un controllo macchina Ravennapresso un'officina autorizzata.

Richiedi informazioni

Informativa Privacy REGOLAMENTO UE

L'interessato, acquisita l'informativa ai sensi dell'Art.13 Regolamento UE 679/2016, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità: