Suv 2023 Ravenna: la conferma di un successo inarrestabile

Land Rover

Il 2023 ha confermato il trend degli anni precedenti, con i SUV 2023 ancora una volta protagonisti del mercato automobilistico italiano ed europeo. Secondo i dati forniti dai principali enti di settore, nel corso dei primi dieci mesi di quest'anno le immatricolazioni di questa tipologia di veicoli sono cresciute a doppia cifra rispetto allo stesso periodo del 2022.

Un dato che testimonia come i SUV riscuotano successo presso pubblici eterogenei, dagli automobilisti più giovani a quelli più maturi, da un pubblico maschile a uno femminile. Merito di un'offerta sempre più ampia dal punto di vista dimensionale e prestazionale, in grado di soddisfare diverse esigenze sia in termini di mobilità privata che familiare.

Le caratteristiche di maggior versatilità, abitabilità e comfort di guida tipiche dei SUV, unite a dotazioni tecnologiche evolute, hanno fatto breccia anche tra pubblici tradizionalmente meno propensi a questa tipologia di auto, come donne e giovani. Il 2023 ha quindi sancito la definitiva l’affermazione dei SUV come segmento "trasversale" capace di intercettare un'ampia quota di clientela.

Suv 2023: un mercato sempre più in crescita

Il mercato dei SUV sta registrando una crescita continua ormai da diversi anni, sia in Italia che nel resto d'Europa. Stando ai dati ufficiali forniti dai principali osservatori di settore, le immatricolazioni di questa tipologia di veicoli sono praticamente raddoppiate nell'ultimo quinquennio, passando da una quota del 20% sul totale delle vendite nel 2017 a oltre il 40% nel 2022.

I SUV si affermano sempre più come il segmento di punta, grazie a un'offerta in costante ampliamento che permette di coprire fasce di prezzo e dimensioni molto variabili. Tra i modelli che da anni guidano le preferenze di questo segmento in crescita, spiccano sicuramente lemodelli Land Rover, storicamente interprete inconfondibile dello spirito SUV grazie a modelli come la Range Rover e la Range Rover Sport, quest'ultima rivolta ad un pubblico dall'indole più dinamica e orientata al tempo libero.

Il 2023 si prospetta come un nuovo anno di affermazione per i SUV, visti anche gli ambiziosi piani di investimento che molti marchi stanno portando avanti per rafforzare e rinnovare le proprie gamme in questa categoria. Difficilmente si arresterà la tendenza degli ultimi anni, con i SUV che dovrebbero superare ampiamente la soglia del 45% delle immatricolazioni totali.

Sempre più case automobilistiche stanno concentrando su questo segmento le proprie risorse di sviluppo e produzione, riconoscendone le potenzialità di mercato ormai consolidate. I Suv 2023 hanno stupito e suscitato un grande interesse sia da un punto di vista estetico, che prestazionale. Moltissime le novità introdotte da svariate case automobilistiche, mentre altre hanno semplicemente confermato il grande lavoro svolto negli anni precedenti.

Che suv comprare nel 2023: i suggerimenti di SVA Group

Che suv comprare nel 2023? Sono ancora in molti a farsi questa domanda e per questo motivo vogliamo dare qualche consiglio per orientare meglio la propria scelta.Il mercato SUV in continua espansione offre agli automobilisti una gamma di soluzioni sempre più variegata, rendendo non sempre agevole la scelta del modello più idoneo alle proprie esigenze. A questo proposito può risultare prezioso affidarsi ai suggerimenti di esperti del settore proprio come noi di SVA Group.

Come eccellenza nel settore delle quattro ruote, nel 2023 tra i SUV da considerare vi sono sicuramente alcuni modelli storici come la Range Rover e la Range Rover Sport di Land Rover, da tempo punto di riferimento per stile, comfort e prestazioni anche in fuoristrada.

Interessanti risultano inoltre imodelli Jaguar, che offrono SUV dal design rinnovato come la F-Pace, orientati a un pubblico che ricerchi eleganza e piacere di guida oltre a dotazioni tecnologiche di alto livello.

Naturalmente, nella scelta è determinante valutare le proprie reali esigenze, in termini di dimensioni, motorizzazioni, budget e stile, potendo contare anche su una rete di assistenza e permuta veicoli usati consolidata.

Richiedi informazioni

Informativa Privacy REGOLAMENTO UE

L'interessato, acquisita l'informativa ai sensi dell'Art.13 Regolamento UE 679/2016, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità: