Preferiti

 
Ricerca Avanzata Cerca
 
Ricerca

Torna al Land Rover

Off road e Defender – magia alla stato puro!

Per affrontare le sfide più impegnative dell'off road è necessario poter contare su un veicolo adeguato a superare gli ostacoli più complessi. In questo senso, il Land Rover Defender risulta uno dei SUV usati più apprezzati dagli amanti del fuoristrada grazie alle sue eccezionali capacità lontano dall'asfalto.

 

Dotato di trazione integrale permanente con differenziali bloccabili e sospensioni con ampia escursione, il Defender offre angoli d'attacco, dosso e uscita elevati per superare pendenze estreme e ostacoli naturali. Il sistema di gestione dell'altezza da terra e le modalità terreno specifiche ottimizzano poi le prestazioni in funzionalità del fondo.

 

Assistenza alla guida come la telecamera frontale, l'Hill Descent Control e l'Hill Launch Assist rendono inoltre il Defender sicuro e facile da controllare anche nelle condizioni off road più impegnative.

 

Tutte queste eccezionali peculiarità tecniche, unite alla proverbiale robustezza costruttiva Land Rover, fanno del Defender il punto di riferimento per chi cerca un mezzo affidabile per l'avventura più estrema lontano dall'asfalto, caratteristiche particolarmente apprezzate tra gli automobilisti che scelgono suv usati Ravenna per l’off road.

 

Off road Land Rover Defender: Tecnologie di trazione integrale

Il Land Rover Defender vanta soluzioni tecnologiche eccezionali che lo rendono estremamente capace anche nella guida off road più impegnativa. Dotato di sospensioni con escursione generosa ed angoli di attacco/uscita elevati, il SUV è in grado di affrontare pendenze ripide e superare ostacoli di notevoli dimensioni. I differenziali centrali e posteriori autocentranti bloccabili, gestiti elettronicamente, ottimizzano la ripartizione della coppia motrice alle ruote con maggior aderenza.

 

I differenziali centrali e posteriori del Land Rover Defender sono infatti del tipo autocentranti bloccabili. Ciò significa che normalmente il differenziale è aperto e permette alle ruote di girare con velocità differenti, mentre in situazioni di scarsa aderenza è in grado di bloccarsi parzialmente o totalmente. Il blocco è gestito elettronicamente tramite un sofisticato sistema di controllo che analizza in tempo reale parametri come angolo di sterzata, velocità del veicolo, slittamento ruote, angolo di imbardata. Quando una ruota perde aderenza, il sistema trasferisce coppia al differenziale bloccato così da inviare più forza motrice alla ruota con miglior presa. Questo permette di evitare il pattinamento e massimizzare la trazione.

 

Il differenziale centrale ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno, mentre quello posteriore agisce proprio sulle ruote posteriori. Insieme garantiscono un'ottimale ripartizione della spinta a terra in qualsiasi condizione di fondo. Tale sofisticata gestione elettronica rende il Defender estremamente capace e sicuro anche sui terreni a bassa aderenza.

 

Sono presenti fino a sette modalità di guida preimpostate, selezionabili tramite l'infotainment, che agiscono su erogazione della potenza, settaggi dello sterzo e del controllo della trazione a seconda del terreno. Opzionale è il blocco elettronico del differenziale anteriore che, integrato al sistema, aumenta le potenzialità fuoristradistiche rendendo il Defender capace anche di superare i tratti più impegnativi, proprio come richiesto ad un mezzo da utilizzare in contesti off road estremi.

 

Fuoristrada off road: Assistenza alla guida fuoristrada

I SUV moderni offrono avanzati sistemi di assistenza alla guida fuoristrada per affrontare qualsiasi terreno in sicurezza. Nel Land Rover Defender, la telecamera frontale con linea di griglia divisa in segmenti consente di individuare con precisione gli ostacoli e valutarne le dimensioni, facilitando manovre complesse in off road.

 

Il veicolo dispone di varie modalità di sospensioni e altezza da terra regolabili elettronicamente, al fine di ottimizzare l'angolo di attacco e l'uscita in funzione delle condizioni. La modalità Wade permette di attraversare guadi profondi fino a 90cm, grazie anche alla protezione snorkel per l'aspirazione.

 

Tra le funzioni più utili in montagna l'Hill Launch Assist, che mantiene la vettura ferma per alcuni secondi in rampa, e l'Hill Descent Control che ne regola lentamente la discesa in pendenze ripide. Tramite l'infotainment è possibile configurare erogazione coppia motrice e sensibilità dell'impianto frenante, ottimizzandoli in base al fondo. Tali sistemi rendono il Defender estremamente capace e sicuro per l'off road più impegnativo.

 

 

Richiedi informazioni

Informativa Privacy REGOLAMENTO UE

L'interessato, acquisita l'informativa ai sensi dell'Art.13 Regolamento UE 679/2016, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità:

Altri post in :

 
Land Rover Discovery 4: un gioiello classico con potenza e prestazioni ai vertici della categoria
Land Rover Discovery 4: un gioiello classico con potenza e prestazioni ai vertici della categoria Scopri di più
 
Land Rover Discovery 3: In memoria dei vecchi tempi
Land Rover Discovery 3: In memoria dei vecchi tempi Scopri di più
Whatsapp
Chiamaci
Mail Icon Email
Location Icon Sedi
Wrench Icon Service