Torna al Land Rover
Come anticipato, l'acquisto di un Land Rover usato presenta indubbi vantaggi, legati principalmente a un esborso economico inferiore rispetto al nuovo. Tuttavia, per sfruttare a pieno questa opportunità è necessario rivolgersi a rivenditori affidabili, in grado di fornire adeguate garanzie sia sotto il profilo meccanico che della certificazione dell'avvenuta manutenzione.
A Ravenna, una realtà consolidata che da anni assiste privati e aziende nella scelta sia di auto nuove Ravenna che di auto usate Ravenna è il Gruppo SVA, concessionaria ufficiale del marchio Land Rover. Grazie a un'esperienza ultratrentennale nel settore, SVA Group ha sviluppato un accurato processo di selezione e certificazione delle vetture usate in catalogo, volto a garantire standard qualitativi e di sicurezza ai massimi livelli.
I clienti che scelgono SVA Group per il loro acquisto trovano infatti una vasta esposizione di auto usate recenti, di norma immatricolate da non oltre 3 anni e con percorrenze contenute, certificate e collaudate dai tecnici interni. Land Rover usate che conservano quindi intatte le prestazioni tipiche della Casa britannica, ma a prezzi più accessibili grazie all'esperienza e all'affidabilità di una storica concessionaria del territorio quale è SVA Group.
Acquistare un veicolo di media-grande cilindrata richiede determinati investimenti finanziari. Quando si sceglie un marchio prestigioso come Land Rover Ravenna, noto per la sua immagine premium e le performances off-road, diventa lecito valutare anche la soluzione dell'usato. Rispetto al nuovo, questa opzione presenta senza dubbio alcuni vantaggi che è opportuno analizzare con attenzione. Infatti, prima di prendere una decisione economica impegnativa, è bene approfondire con una panoramica completa tutte le variabili da tenere in considerazione.
Nella valutazione di un potenziale acquisto di un esemplare usato di Land Rover è preferibile concentrarsi su veicoli che abbiano già percorso un congruo numero di chilometri, di norma compreso tra i 60.000 e i 150.000 km. I modelli che rientrano in questa forbice chilometrica presentano spesso alcuni vantaggi, primo fra tutti un'affidabilità già ampiamente collaudata. Normalmente è attorno a questi valori di percorrenza che si è conclusa la cosiddetta "rodaggio" delle varie componenti, quando cioè queste ultime risultano perfettamente assestate e rodate a fondo.
Scegliendo un Land Rover usato con dei chilometri alle spalle ma revisionato di recente e in ottime condizioni generali, si ha quindi la garanzia di acquistare un veicolo il cui processo di affinamento e messa a punto sia ampiamente completato. Non sono da sottovalutare poi gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che l'auto avrà presumibilmente già ricevuto nel corso degli anni, a vantaggio della sua affidabilità complessiva. Anche la sua dotazione meccanica principale, come motore e cambio, avrà già superato la fase iniziale più a rischio malfunzionamenti.
Infine bisogna ricordare come i 4x4 Land Rover siano progettati per durare nel tempo e per percorrere centinaia di migliaia di chilometri grazie alla loro robustezza costruttiva e al sistema di trazione integrale 4X4. Pertanto un modello usato, ma non troppo datato, sarà in grado ancora per molti anni di offrire un'esperienza di guida tipica del marchio sia sustrada che in fuoristrada.