Cambio automatico Land Rover Discovery Sport: analisi tecnica e guida al suo funzionamento

Land Rover

È opinione corredata da numerose prove sul campo che il Cambio automatico Land Rover Discovery Sport sia attualmente uno dei migliori sistemi di trasmissione disponibili sul mercato. Grazie al continuo lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti dai tecnici Land Rover, questo cambio vanta prestazioni elevatissime, con velocità e precisione di commutazione da primato.

I test condotti dalla stampa specializzata hanno evidenziato infatti l'eccezionale rapidità delle cambiate, operate in microsecondi, che consentono accelerazioni fulminee anche da fermo. Ma la vera forza di questo cambio risiede nella sua linearità di funzionamento, con transizioni fra le marce mai brusche o irregolari, come dimostrato durante prove su strada prolungate.

Da sottolineare inoltre l'affidabilità costruttiva, che permette alla trasmissione di mantenere intatte le sue doti prestazionali nel tempo, anche dopo centinaia di migliaia di chilometri. Tutto ciò ne fa uno dei cambi automatici attualmente più apprezzati nel segmento premium dei SUV, grazie all'ineguagliabile expertise Land Rover nel campo delle tecnologie 4x4.

Cambio automatico Land Rover Discovery Sport: le caratteristiche tecniche del 9 marce

Il cambio automatico a 9 rapporti è attualmente uno dei sistemi più sofisticati di cui sono dotati i Modelli Land Rover Discovery Sport, grazie alle sue avanzate caratteristiche.

La trasmissione 9G-Tronic sviluppata da ZF consente cambi marcia fluidi ed estremamente rapidi, operati tramite convertitore di coppia ad alte prestazioni. I 9 rapporti, ottimizzati per erogazione e consumi, garantiscono ampia personalizzazione di guida grazie anche alle selezioni manuali mediante le palette al volante.

La presenza di ben 3 rapporti aggiuntivi rispetto ai benzina automatici più comuni assicura commutazioni continue mai brusche, adattando al meglio il numero di giri ai differenti stili di marcia. Questa maggiore dotazione consente di avere step di cambiata più ravvicinati tra loro, con minime differenze di giri motore tra un rapporto e l'altro.

Ciò si traduce in passaggi di marcia estremamente fluidi e progressivi, quasi impercettibili, che non causano mai sobbalzi o battute. Grazie a rapporti posti più ravvicinati, il motore può mantenersi costantemente nel proprio range ottimale di erogazione, adattando in modo elastico il numero di giri al ritmo di guida scelto. I frequenti e microscopici cambi di marcia garantiscono inoltre un'eccellente efficienza nei consumi, ottimizzando l'uso della coppia e del regime motore in ogni frangente di marcia.

Queste caratteristiche rendono la guida del Discovery Sport estremamente rilassata e appagante. In off-road l'efficiente scalata delle marce agevola la gestione del motore nelle situazioni più impegnative grazie al kickdown che migliora la motricità.

Il robusto e performante cambio 9G-Tronic di ZF conferisce al Discovery Sport agilità su strada e versatilità in fuoristrada, qualità fondamentali per un SUV dal DNA familiare e avventuriero.

Land Rover Discovery Sport cambio automatico: funzionamento e prestazioni

Il Cambio automatico Land Rover Discovery Sport ha ricevuto importanti aggiornamenti che ne hanno migliorato le prestazioni complessive. La trasmissione automatica a 9 rapporti di ZF consente cambi di marcia in appena 400 millesimi di secondo, garantendo accelerazioni brillanti unitamente ad un'erogazione fluida e progressiva della coppia.

In modalità comfort, invece, le transizioni fra le marce risultano ancora più morbide per una guida rilassata. Le palette al volante permettono comunque di mantenere il pieno controllo selezionando manualmente il rapporto desiderato. Ottimizzata anche la scalata, che agevola le ripartenze in fuoristrada offrendo sempre la coppia ottimale, come mostrato durante prove su percorsi misti. Il nuovo Cambio automatico Land Rover Discovery Sport stabilisce dunque un punto di riferimento in termini prestazionali per il segmento SUV.

Richiedi informazioni

Informativa Privacy REGOLAMENTO UE

L'interessato, acquisita l'informativa ai sensi dell'Art.13 Regolamento UE 679/2016, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità: