Torna al Jaguar
I SUV compatti sono tra gli autoveicoli più richiesti negli ultimi anni in Italia e in Europa. Secondo i dati diffusi da UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), nel 2021 in Italia le immatricolazioni di SUV compatti hanno raggiunto quota 270.000 unità, con un incremento del +11,9% rispetto all'anno precedente. Anche a livello europeo, ACEA (Association des Constructeurs Européens de Automobiles) riporta che nel 2021 i SUV compatti hanno coperto il 12,5% del mercato, più che raddoppiando la quota rispetto a dieci anni fa. Il successo dei Suv compatti è legato alla loro ampia abitabilità interna abbinata a maneggevolezza e agilità di guida, caratteristiche ideali per l'uso quotidiano.
I SUV compatti rappresentano una categoria di autoveicoli dalle dimensioni contenute ma con le caratteristiche tipiche dei SUV, come l'altezza da terra maggiorata e la possibilità di montare ruote di diametro più elevato. Queste vetture consentono di unire il design sportivo e l'angolo di attacco migliorato ad una maneggevolezza ottimale in città e nei parcheggi grazie agli ingombri ridotti.
L'angolo di attacco è l'angolo formato dalla parte anteriore del veicolo con il terreno quando il mezzo si avvicina ad un ostacolo, come una salita o un dosso. Nei SUV compatti, rispetto alle auto normali, l'altezza dal suolo maggiorata consente di affrontare pendenze o incroci con dossi con un angolo di attacco più ampio. Questo significa che il sottoscocca non andrà ad urtare il terreno anche in presenza di asperità più pronunciate, garantendo una maggiore protezione meccanica e libertà di movimento.
Un elevato angolo di attacco è quindi importante perché aumenta le capacità fuoristradistiche del veicolo anche in presenza di modesti ostacoli, rendendolo più versatile sia in città che lungo percorsi extraurbani. Si tratta di una caratteristica tipica dei SUV che i modelli compatti, nonostante le dimensioni contenute, sono in grado di mantenere grazie all'altezza da terra superiore rispetto alle auto tradizionali.
Dotazioni come i sensori di parcheggio posteriori ed anteriori facilitano le manovre, mentre il vano di carico ampio e modulabile assicura la possibilità di alloggiare bagagli voluminosi. Le motorizzazioni privilegiano le emissioni e i consumi contenuti, seppur con performance adeguate alla guida dinamica extra-urbana. I SUV compatti risultano quindi la scelta ideale per chi desidera il piacere della guida rialzata abbinato alla praticità di utilizzo nella vita quotidiana.
Il SUV compatto Jaguar E-Pace offre raffinate tecnologie di bordo e sistemi ADAS all'avanguardia. Il sistema di infotainment Pivi Pro, veloce e intuitivo, consente di gestire le funzioni telematiche tramite touchscreen. I servizi connessi forniscono informazioni online su traffico e parcheggi.
Per la sicurezza attiva, spiccano i sistemi di guida autonoma di livello 2, fra cui il controllo automatico adattivo della velocità che regola la distanza dai veicoli che precedono modulando acceleratore e freni. Il riconoscimento della segnaletica stradale avvisa del limite corrente.
I sensori a ultrasuoni, telecamere e radar monitorano l'ambiente circostante, attivando i dispositivi di assistenza quali:
Tra i principali sistemi di assistenza alla guida presenti nel Jaguar E-Pace, oltre a quelli già citati, ricordo:
Queste avanzate funzioni rendono il SUV Jaguar E-Pace uno dei veicoli più sicuri della categoria. Come optional, Pacchetti aggregati garantiscono ulteriore sicurezza abbinandosi al Pilot Assist per affrontare in autonomia tratti autostradali. Soluzioni tecnologiche avanzate rendono il SUV compatto Jaguar E-Pace il compagno ideale anche per i lunghi tragitti.