Torna al Jaguar
La Jaguar couperappresenta indiscutibilmente uno dei modelli di maggior successo commerciale tra quelli prodotti negli anni dalla Casa inglese, grazie alle sue linee filanti e seducenti capaci di suscitare ammirazione. Design iconico e prestazioni entusiasmanti ne hanno decretato la fama a livello globale, consacrandola come vera e propria icona del segmento sportivo di lusso.
Bella, prestante e che non passa mai inosservata anche a distanza di tempo, la Coupé di Coventry continua ad imporsi sul mercato grazie ad una guidabilità coinvolgente abbinata al fascino senza tempo del suo stile. La sportività elegante della Jaguar è sinonimo di piacere di guida puro e appagamento dinamico, prerogative che ne hanno sostenuto le quotazioni nel tempo.
È possibile acquistare questa leggenda dei due posti sia come auto nuove Ravenna presso la rete ufficiale del marchio, sia come auto usate Ravenna rivolgendosi a rivenditori d'eccellenza come la Concessionaria SVA Group di Ravenna. Oltre ad una vasta gamma di modelli della casa inglese, quest'ultima mette infatti a disposizione una completa proposta anche di vetture di pregio di seconda mano, sottoposte a rigorosi controlli di qualità. L'acquirente ha quindi l'opportunità di guidare la raffinata Jaguar Coupé sia nella sua versione attuale sia attingendo ad un ricco bacino di unità revisionate e garantite.
La Jaguar F-Type Coupé presenta un design ancora più affilato e aggressivo rispetto alla precedente generazione. Analizzando le modifiche apportate al frontale emerge come siano stati introdotti nuovi fasci luminosi a LED dalla forma allungata e sottile, in grado di conferire una linea ancora più bassa e dinamica al cofano motore. Tali fari risultano sottili come lame e la loro disposizione orizzontale fa sembrare ancora più basso e penetrante il cofano.
Un ulteriore elemento distintivo riguarda la mascherina frontale, leggermente ingrandita rispetto al passato al fine di enfatizzarne la presenza su strada. Anche al retrotreno sono state modificate le geometrie dei gruppi ottici, dal taglio ora più netto e squadrato ma che mantengono una forma slanciata tipica delle sportive. Tali modifiche contribuiscono in maniera decisiva ad esaltare il carattere dinamico e predatorio della Jaguar Ravenna F-Type Coupé, grazie ad un mix ben riuscito tra richiami rétro e linee affilate.
Pertanto, il restyling estetico apportato al frontale e al posteriore tramite l'utilizzo di nuovi gruppi ottici dal disegno più aggressivo ha permesso di accentuare ulteriormente lo spirito racing di questa sportiva, dotandola di una identità visiva ancor più graffiante e distintiva. Gli interventi hanno interessato in particolare i fari full LED sottili come lame ed ora a sviluppo orizzontale, nonché le luci posteriori dal taglio più netto, elementi chiave che concorrono a rendere la Jaguar F-Type Coupé riconoscibile fra mille.
Il motore quattro cilindri turbo da 2.0 litri con potenza di 300 CV rappresenta la proposta di ingresso gamma della Jaguar sportiva F-Type Coupé. Tale propulsore è in grado di esprimere una coppia motrice massima di 400 Nm, già erogabili a un regime di soli 1.500 giri/min. Tali valori risultano più che sufficienti per garantire prestazioni di rilievo, pur in assenza di uno schema a trazione integrale.
Grazie ad un'erogazione della potenza corposa e pronta in ogni frangente, in particolare sfruttando la mappatura di guida impostata su modalità "Sport", la Coupé spinge con decisione in uscita di curva così come in fase di ripresa, accompagnata da un piacevole sound di marcia proveniente dallo scarico. Con un peso contenuto a livello di avantreno, la Jaguar F-Type risulta particolarmente vivace anche nelle variazioni di traiettoria a velocità sostenuta, mantenendo invariata un'ottima stabilità sul piano dinamico.
Nonostante il solo schema a trazione posteriore, le doti telaistiche affinate rispetto al passato permettono alla vettura di inserirsi in curva in maniera ancor più pronta pur preservando il necessario comfort, tanto da poter essere considerata anche come una performante granturismo adatta a lunghi trasferimenti. Il cambio automatico a otto rapporti gestisce in maniera fluida e rapida le diverse richieste di coppia del propulsore quattro cilindri, consentendo alla JaguarF-Type di esprimere appieno tutto il potenziale ludico del proprio motore da 300 CV in ogni frangente.