L'Ich X K2 è stato un modello di SUV prodotto dalla ICH X, che ha riscosso un discreto successo per il suo design robusto e le buone capacità su sterrato. Diversi appassionati di fuoristrada cercano oggi questo modello sul mercato dell'usato, per il suo look solido e grintoso tipico di quegli anni. Le dimensioni compatte lo rendono adatto sia all'uso urbano che a facile fuoristrada.
I motori disponibili erano benzina e diesel di 2 litri, con trazione integrale per una buona motricità su terreni a bassa aderenza. Gli interni erano rifiniti con materiali robusti, mentre il vano bagagli era spazioso e versatile. L'Ich X K2 usata può rappresentare una valida scelta per chi vuole un SUV dall'aspetto possente, con una buona abitabilità interna a 5 posti e doti da fuoristrada leggero, il tutto a un prezzo accessibile. Sicuramente oggi è una vettura dalla forte personalità per gli amanti del marchio Ich.
L'acquisto di un Ich X K2 usato richiede particolare attenzione nella valutazione di diversi aspetti, per essere certi di fare un buon affare e non incorrere in sorprese negative. Innanzitutto è fondamentale verificare attentamente le condizioni del motore. Controllare che non ci siano perdite di olio o altri liquidi, che l'accensione sia regolare e il minimo stabile. Eventuali rumori anomali possono indicare problemi ai pistoni o alla distribuzione. È consigliabile far eseguire una diagnosi da un meccanico di fiducia. Un altro punto critico è lo stato della carrozzeria. Occorre esaminare con cura eventuali danni, anche piccole ammaccature o graffi, che possono indicare urti o incidenti. Verificare anche l'integrità dei supporti e degli attacchi.
Molto importante è conoscere la storia precedente dell'Ich X K2 tramite il chilometraggio e i tagliandi eseguiti. Chilometraggi troppo bassi per l'età possono indicare manomissione del contachilometri. La regolarità dei tagliandi certifica una corretta manutenzione. Le dotazioni devono essere controllate una ad una: servosterzo, impianto elettrico, accessori vari. Meglio diffidare da allestimenti non originali o di scarsa qualità.
Infine il prezzo deve essere parametrato rispetto alle condizioni effettive dell'auto. Un prezzo troppo vantaggioso può nascondere difetti importanti non immediatamente evidenti. È comunque consigliabile far esaminare l'Auto ICH-X K2 da un perito di fiducia prima dell'acquisto definitivo. È comunque consigliabile far esaminare l'Auto ICH-X Bologna da un perito di fiducia prima dell'acquisto definitivo.
L'acquisto di un Ich X K2 di seconda mano comporta spese di manutenzione che è bene considerare attentamente. Gli interventi di manutenzione ordinaria prevedono tagliandi periodici per controllo livelli, cambio filtri e piccole regolazioni. Ogni 20-30.000 km è consigliabile cambiare olio motore e filtri, candele e cinghia di distribuzione. Costo indicativo 300-500€.
La manutenzione straordinaria riguarda invece componenti con usura più lenta. Ogni 60-80.000 km suggeribile sostituzione pastiglie freni, ammortizzatori e cuscinetti. Ogni 100-120.000 km la sostituzione della cinghia di trasmissione. Costi da 400 a 1000€. I consumi di carburante di un Ich X K2 usato dipendono da diversi fattori:
Prendendo come riferimento un utilizzo autostradale a 130 km/h in condizioni ideali (senza traffico, meteo buono, guida fluida), il consumo indicativo è di circa 8-10 litri di benzina per 100 km percorsi. Considerando un costo medio della benzina tra 1,5 e 2 euro al litro, significa una spesa carburante di 12-20 euro per ogni 100 km di percorrenza in autostrada.
Questo consumo chiaramente aumenta in caso di stile di guida meno efficiente, traffico congestionato, condizioni meteo avverse o abitacolo a pieno carico. Mentre si riduce guidando a velocità più moderate o in situazioni più favorevoli. In sintesi i consumi reali possono variare di molto rispetto al valore indicativo di 8-10 litri per 100 km in autostrada, in base alle diverse condizioni d'utilizzo dell'Ich X K2 usato. Per quanto riguarda i ricambi, quelli originali Ich X K2 hanno prezzi piuttosto corretti. Si tratta di spese adeguate per un SUV di qualità. Si tratta di spese sostenibili e adeguate a un Suv con bassi consumi Bologna di qualità.