Torna al ICH-X
Gli utilizzatori di un fuoristrada usato richiedono sempre più spesso mezzi in grado di assicurare elevate prestazioni anche nelle condizioni più estreme. Contestualmente cresce l'interesse per soluzioni tecniche che rendano la guida off-road più agevole e sicura.
In questo panorama si colloca la tecnologia del convertitore di coppia automatico sviluppata dal costruttore ICH-X per il propulsore del proprio modello di punta K2, annoverato tra i migliori off road suv attualmente in commercio. Grazie al funzionamento idraulico che prescinde dall'uso della frizione, questo sistema promette indubbi benefici in termini di comfort, prestazioni e affidabilità nell'impiego gravoso a cui sono destinati i fuoristrada usati.
Vediamo quindi nel dettaglio il principio di operatività del convertitore di coppia ICH-X K2, con l'obiettivo di chiarirne le potenzialità rispetto alle trasmissioni manuali tradizionalmente equipaggiate sulle auto nuove Bologna e sulle auto usate Bologna.
Il convertitore di coppia automatico della ICH-X K2 svolge un compito essenziale nei veicoli a trazione integrale con trasmissione automatica. Il suo funzionamento è basato su un particolare dispositivo idraulico che consente al motore di girare in modo indipendente dalla trasmissione, permettendo l'innesto e il disinnesto delle marce senza necessità di frizione come nei cambi manuali.
All'interno della cassa del convertitore sono presenti una pompa centrifuga, una turbina e uno statore: la pompa spinge il liquido di trasmissione verso la turbina, facendola girare; lo statore centrifuga il liquido prima che torni alla pompa, aumentando l'efficienza. Nella fase di stallo, a bassi regimi, la coppia trasmessa è ridotta, permettendo di tenere fermo il fuoristrada usato con il solo freno; nell' accelerazione la pompa gira più velocemente della turbina, trasmettendo maggiore coppia; nell' accoppiamento le velocità si equalizzano grazie ad un by-pass del liquido.
Il corretto funzionamento del convertitore di coppia ICH-X K2 è fondamentale per garantire le prestazioni attese da un veicolo fuoristrada come il K2 nelle varie condizioni di guida. Eventuali anomalie, come rumori o vibrazioni anomale, possono essere sintomo di guasti da fare prontamente riparare da un tecnico specializzato.
Il convertitore di coppia automatico montato su off road suv Bologna come l'ICH-X K2 presenta numerosi vantaggi rispetto alla frizione manuale, tradizionalmente impiegata su fuoristrada.
Grazie al suo funzionamento idraulico, che disaccoppia motore e trasmissione in modo indipendente, il convertitore di coppia rende le fasi di cambio marcia estremamente agevoli e fluide, evitando di dover azionare la frizione come nei cambi manuali. Il suo principio di funzionamento prevede che la pompa idraulica, agendo sulla pressione dell'olio, vari progressivamente la quantità di coppia trasmessa alla trasmissione senza soluzioni di continuità. Durante la fase di disinnesto della marcia, la pompa rallenta la rotazione della turbina in modo graduale fino al completo disaccoppiamento delle due componenti, consentendo l'innesto della marcia successiva o della retromarcia in maniera del tutto fluida e senza strappi.
Viceversa, durante la fase di innesto della nuova marcia, la rotazione coordinata di pompa e turbina viene progressivamente ristabilita, evitando oscillazioni di coppia che potrebbero compromettere la scorrevolezza del cambio.
Questo aspetto è molto apprezzato nella guida in off-road, dove le sollecitazioni meccaniche sono più elevate e cambi di carico improvvisi possono richiedere rapidi interventi sulla trasmissione.
L'azionamento semplificato e la maggiore affidabilità garantiscono più comfort e minori costi di manutenzione rispetto ai tradizionali differenziali manuali, caratteristiche essenziali per chi utilizza frequentemente il proprio fuoristrada usato anche in condizioni estreme.