La verifica RCA auto è uno degli step fondamentali che le società di noleggio a breve e lungo termine effettuano sia per i clienti privati che aziendali. Trattandosi di un'assicurazione obbligatoria per legge, la presenza di una polizza RCA valida per l'intera durata del contratto di rental è un requisito imprescindibile per poter formalizzare l'accordo.
Senza la corretta copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi, il veicolo non risulterebbe regolarmente circolante né tantomeno nella disponibilità legale del cliente per l'utilizzo previsto. Questo esporrebbe sia il noleggiatore che il noleggiante a potenziali conseguenze civili e penali in caso di incidenti.
La verifica dell'RCA, attraverso il riscontro dei dati della polizza presso le banche dati dell'ANIA, consente quindi alla società di renting di accertarne tempestivamente la validità ed essere certa del rispetto di questo requisito improrogabile. Senza il superamento di tale step cruciale, il contratto di noleggio non potrebbe in nessun caso perfezionarsi, in quanto verrebbe meno uno dei presupposti regolatori del corretto svolgimento del servizio di mobilità.
L'RCA, acronimo di Responsabilità Civile Auto, è l'assicurazione obbligatoria per legge che copre i danni provocati a terzi da un veicolo. Nello specifico, l'RCA tutela sia chi provoca il danno che le vittime da esso coinvolte, assicurandone i costi di risarcimento per danni a persone o cose.
Per poter avere l'effettiva disponibilità di un veicolo a noleggio a lungo termine, le società richiedono di poter visionare in fase di sottoscrizione del contratto la copertura RCA, la cui validità deve essere garantita per l'intera durata contrattuale.
Infatti, tra i requisiti per noleggio auto a lungo termine, rientra la presenza di tutti i documenti che consentono l'immediato utilizzo dell'auto, inclusa l'assicurazione obbligatoria a tutela di terzi. La mancata esibizione di un'RCA valida per l'intera durata del contratto di noleggio a lungo termine impedisce al cliente di assolvere a questo requisito fondamentale richiesto dalla società di renting. L'assenza dell'assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile verso terzi espone infatti l'azienda di noleggio a potenziali rischi legali ed economici in caso di sinistri che coinvolgano il veicolo durante il periodo contrattualmente stabilito.
Non potendo garantire la copertura assicurativa RCA, indispensabile anche solo per la circolazione stradale del mezzo, il contratto di noleggio non verrebbe perfezionato poiché non sussisterebbero i presupposti tecnico-legali per l'erogazione del servizio di mobilità a lungo termine. La verifica della validità dell'RCA per tutta la durata del renting costituisce quindi un obbligo da assolvere inderogabilmente ai fini dell'approvazione finale della pratica di noleggio da parte della società.
La verifica della copertura assicurativa RCA per auto da parte delle società di noleggio a lungo termine, sia in ambito business con il noleggio lungo termine aziende che per privati, prevede una serie di procedure e controlli standardizzati posti in essere dall'intermediario.
In fase di stipula del contratto di noleggio, il cliente è tenuto a fornire copia fronte/retro della polizza RCA attiva, dalla quale la società di renting procede a estrarre i dati identificativi quali targa, scadenza, compagnia assicurativa.
Successivamente, viene effettuata una verifica incrociata di tali informazioni presso la banca dati dell'ANIA per accertarne la corrispondenza e validità della copertura. Nel corso del rapporto contrattuale, inoltre, la società di noleggio provvede ad attivare avvisi di promemoria per eventuali rinnovi della polizza RCA in scadenza, richiedendo sempre la copia aggiornata.
Tale iter standardizzato di controlli sulla veridicità dell'RCA permette all'intermediario di renting di tutelare la propria posizione assicurativa e gestionale nel noleggio a lungo termine.