Assicurazione flotta aziendale: vantaggi economico-gestionali di una polizza centralizzata

Fleet Management

L'assicurazione della flotta aziendale è un aspetto estremamente rilevante che non va assolutamente trascurato o sottovalutato. Sottoscrivere distrattamente la prima polizza che passa non è mai la scelta più azzeccata, in quanto si rischierebbe di non ottenere le migliori coperture al prezzo più vantaggioso.

Meglio affidarsi ad un esperto del settore assicurativo, come un responsabile flotte aziendali, in grado di valutare nel dettaglio le reali esigenze dell'azienda e le caratteristiche dei diversi prodotti disponibili sul mercato. Solo chi opera nel ramo giornalmente conosce infatti clausole, esclusioni, possibilità di personalizzazione delle singole proposte e ha le competence per negoziare con le compagnie al fine di ottenere la polizza realmente più idonea alle singole necessità.

Affidandosi a professionisti specializzati nell'assicurazione di flotte aziendali, sarà più semplice assicurare i mezzi tutelandoli adeguatamente contro i rischi di circolazione, ottimizzando al contempo costi e servizi ricevuti. Un aspetto, quello assicurativo, che merita quindi la massima cura e consapevolezza nella scelta.

Assicurazione flotta aziendale: il risparmio vero

Lepolizze assicurative per flotte aziendali consentono di conseguire rilevanti vantaggi in termini economici e gestionali. Rispetto alle singole coperture sui mezzi, una soluzione di assicurazione flotta comporta infatti notevoli risparmi sui premi, grazie alla minore incidenza delle spese amministrative per il gestore e alla possibilità di negoziare tariffe personalizzate in funzione della dimensione del parco veicoli.

Altro aspetto rilevante è la semplificazione delle procedure di denuncia e liquidazione dei sinistri. Concentrando le pratiche su un unico interlocutore assicurativo, l'azienda snellisce notevolmente gli iter burocratici, ottimizzando i tempi di risarcimento. La semplificazione delle procedure di denuncia e liquidazione dei sinistri rappresenta probabilmente il vantaggio pratico più significativo offerto dalle assicurazioni per flotte aziendali.

Con queste polizze, tutti gli incidenti che coinvolgono i mezzi assicurati possono essere gestiti in modo centralizzato, comunicandoli al medesimo soggetto assicurativo attraverso un unico canale predefinito (tipicamente un portale online dedicato). Ciò consente di trasmettere la documentazione richiesta (constatazione amichevole, perizie etc.) in maniera efficiente, senza doversi interfacciare con molteplici compagnie in caso di sinistri su veicoli assicurati separatamente. L'azienda ha inoltre a disposizione una figura dedicata che si occupa di seguire l'iter di liquidazione, fungendo da punto di contatto unico con la compagnia. Questo snellisce sensibilmente le tempistiche di risarcimento, evitando possibili ritardi dovuti ad errate attribuzioni di pratiche a soggetti non competenti.

La centralizzazione dei processi gestionali connessi ai sinistri è un beneficio di notevole impatto operativo per le imprese.Da non sottovalutare anche la consulenza specialistica fornita dalle compagnie sul corretto utilizzo delle polizze e sulla prevenzione dei rischi, al fine di contenere i costi del premio negli anni successivi. Nell'insieme, l'assicurazione flotta si configura come soluzione assolutamente vantaggiosa per le aziende ai fini di una efficientegestione flotte veicoli.

Assicurazioni flotte aziendali: prodotti assicurativi ad hoc

Le compagnie assicurative propongono specifiche soluzioni per coprire i diversi rischi legati alla gestione del parco macchine aziendale. Oltre alla responsabilità civile, obbligatoria per legge, vengono solitamente incluse nelle polizze flotte garanzie come kasko, furto e incendio, tutela legale, RCA extra.

La kasko garantisce il risarcimento diretto dei danni subiti dai veicoli della flotta in caso di incidente, indipendentemente dalle responsabilità. Piani di manutenzione personalizzati possono essere abbinati per la riparazione presso officine convenzionate. Il furto e incendio offre invece una tutela specifica contro i sinistri dolosi e gli atti vandalici.

La garanzia di tutela legale è essenziale per far fronte alle spese legali in caso di contenziosi scaturiti dalla circolazione dei mezzi aziendali. L'RCA extra garantisce una copertura aggiuntiva rispetto ai massimali di legge, fondamentale laddove i veicoli siano adibiti al trasporto di beni o persone. La RC Auto extra rappresenta una garanzia fondamentale per le flotte aziendali i cui veicoli svolgono operazioni di trasporto professionale, come nel caso di autocarri, furgoni o pullman.

I massimali di risarcimento previsti dalla legge sulla RC Auto, infatti, potrebbero in alcuni casi rivelarsi insufficienti a coprire i danni causati in caso di gravi incidenti con coinvolgimento di numerose parti terze, siano esse beni trasportati o passeggeri. Con l'RCA extra, le compagnie assicurative offrono coperture aggiuntive rispetto ai limiti legali, consentendo di assicurare i mezzi aziendali sino a massimali anche di diverse centinaia di milioni di euro.

Ciò permette all'impresa di tutelarsi adeguatamente contro i rischi della propria operatività, soprattutto laddove il trasporto riguardi merci o persone di ingente valore economico.L'RCA extra costituisce dunque una protezione fondamentale per le aziende di trasporto e logistica, che altrimenti resterebbero esposte a ingenti danni non coperti in caso di gravi sinistri. Tale tipologia di coperture assicurative risulta calibrata sulle reali esigenze di protezione del parco macchine aziendale.

Richiedi informazioni

Informativa Privacy REGOLAMENTO UE

L'interessato, acquisita l'informativa ai sensi dell'Art.13 Regolamento UE 679/2016, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità: