Preferiti

 
Ricerca Avanzata Cerca
 
Ricerca

Torna al Sva Rent

Documenti obbligatori in auto noleggiata a lungo termine

Risulta di fondamentale importanza, perchiunque intenda noleggiare un'auto a lungo termine e prima di mettersi alla guida del veicolo, conoscere in maniera precisa e dettagliata quali siano i documenti obbligatoriamente da avere a bordo ai sensi del Codice della Strada.

 

L'articolo 180 del suddetto Codice stabilisce infatti gli adempimenti che il conducente di un automezzo è tenuto ad assolvere per circolare in modo conforme alla legge. In particolare, prevede l'obbligo di munirsi della carta di circolazione del veicolo e dell'apposito certificato di assicurazione in corso di validità.

 

Nel caso di un'auto prelevata a noleggio a lungo termine, come indicato anche da specifica giurisprudenza, è ammessa la presenza a bordo di copie autenticate di tali documenti. Ciò in quanto gli originali sono generalmente custoditi dalla società proprietaria del mezzo.

 

Non conoscere con precisione quali carte sia necessario avere nel proprio possesso, esponendo quindi il veicolo e il suo guidatore a possibili contestazioni, equivale a un comportamento non consono alle normative stabilite a tutela della sicurezza della circolazione e per prevenire irregolarità.

 

Risulta dunque di vitale importanza, prima della firma del contratto di noleggio e dell'effettivo utilizzo del veicolo, informarsi puntualmente sui documenti richiesti dalla legge per poter circolare senza rischi di incorrere in sanzioni amministrative.

 

Documenti obbligatori in auto Ravenna: i documenti indispensabili

I documenti indispensabili e obbligatori da tenere a bordo di un'auto noleggiata a lungo termine sono essenzialmente due: la carta di circolazione e il certificato di assicurazione.

 

La carta di circolazione, oggi denominataDocumento Unico di Circolazione (DUC), è il documento fondamentale che identifica in modo univoco il veicolo. Riportando i principali dati tecnici del mezzo e la sua storia di passaggi di proprietà, la carta di circolazione deve essere assolutamente presente a bordo, anche se nel caso si desideri Noleggiare auto a lungo termine Ravenna, è sufficiente una copia autenticata del documento originale, che di norma resta in possesso della società proprietaria.

 

Il secondo documento obbligatorio è il certificato di assicurazione, anch'esso indispensabile per poter guidare l'auto in qualsiasi momento. Nel caso di un veicolo a noleggio, basta avere a bordo una copia cartacea o digitale del documento assicurativo, essendo l'assicurazione di responsabilità civile gestita direttamente dalla società di rent-a-car.

 

Sebbene non sia richiesto dalla legge come documento obbligatorio, è sempre consigliabile avere nel cruscotto anche il contratto di noleggio a lungo termine, non solo per controllare i dettagli dell'accordo ma anche per mostrare alle Forze dell'ordine, se richiesto, la corretta intestazione temporanea del veicolo. Tuttavia, la mancanza del contratto non comporta alcuna sanzione, così come per gli ulteriori documenti aziendali che alcune società di noleggio consigliano di avere a bordo.

 

Documenti obbligatori in auto 2024: altri documenti e oggetti importanti

Oltre ai documenti fondamentali di circolazione e assicurazione, è consigliabile avere a bordo un'auto noleggio a lungo termine e alcuni oggetti essenziali prescritti dalla legge per motivi di sicurezza.

 

In particolare, il conducente di un veicolo fermo in strada per guasto o altro imprevisto è tenuto ad avere a disposizione il giubbotto riflettente o bretelle retroriflettenti, da indossare obbligatoriamente quando si scende dall'auto. Allo stesso modo, deve essere presente il triangolo di emergenza da posizionare a una distanza minima di 50 metri per segnalare visivamente un'eventuale sosta di emergenza. In certi periodi dell'anno o zone montagnose, può essere altresì indispensabile portare a bordo catene da neve o calze antitraccia, da montare sulle ruote motrici se non presenti già pneumatici invernali idonei.

 

Sebbene non sia incaricata di fornirli direttamente, l'impresa di noleggio a lungo termine ha comunque l'obbligo di verificare, al momento della consegna del veicolo, la presenza a bordo di questi dispositivi di emergenza fondamentali, la cui mancanza espone a sanzioni pecuniarie.

 

Il conducente è quindi tenuto, prima di prendere in consegna l'auto a noleggio, ad accertarsi che a bordo siano correttamente allocati i sopracitati strumenti di sicurezza che, in caso di necessità, possono rivelarsi determinanti per garantire l'incolumità propria e degli altri utenti della strada. Solo assicurandone la disponibilità, infatti, è possibile assolvere l'obbligo di guidare un veicolo conforme alle normative vigenti in qualsiasi scenario.

Richiedi informazioni

Informativa Privacy REGOLAMENTO UE

L'interessato, acquisita l'informativa ai sensi dell'Art.13 Regolamento UE 679/2016, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità:

Whatsapp
Chiamaci
Mail Icon Email
Location Icon Sedi
Wrench Icon Service