Torna al Manutenzione e Assistenza
È una convinzione errata pensare che l'assistenza auto Ravenna sia necessaria solo nei mesi invernali per far fronte alle temperature rigide. Al contrario, anche nel periodo estivo è fondamentale sottoporre il veicolo a una manutenzione ad hoc per consentirgli di operare al meglio con il caldo.
Durante l'estate infatti tutti i sistemi delle auto usate Ravenna e delle auto nuove Ravenna sono soggetti a sollecitazioni ulteriori rispetto al resto dell'anno, a causa delle alte temperature. Pneumatici, climatizzatore, freni ed altri componenti necessitano di Periodiche manutenzioni delle automobili per operare in sicurezza anche con l'aumentare delle temperature.
È quindi importante che gli addetti ai lavori eseguano assistenza auto mirata a verificare l'efficienza di questi elementi. Controlli al liquido freni, lavaggio e possibile sostituzione del filtro abitacolo dell'aria condizionata, ispezione dello stato e della pressione del treno di gomme, tutela l'affidabilità del veicolo durante la stagione estiva, generalmente più lunga nei tragitti.
Sottoporre l'automobile a check stagionali completi permette di rilevare per tempo possibili anomalie, prevenendo guasti quando le condizioni climatiche sono più ostili. Un aspetto, questo, che rende la manutenzione estiva parte integrante del corretto utilizzo del veicolo nell'arco dell'intero anno.
La manutenzione estiva dell'auto è un processo essenziale per garantire le migliori prestazioni del veicolo durante i mesi più caldi dell'anno. Le alte temperature estive pongono infatti a dura prova numerosi componenti dell'automobile, soggetti nel periodo a sollecitazioni termiche maggiori rispetto al resto dell'anno.
Il meccanico svolge in questo periodo una serie di operazioni mirate a tutelare il corretto funzionamento dell'autovettura. Innanzitutto procede al controllo del livello dei liquidi, in particolare l'acqua del circuito di raffreddamento e il liquido lavavetri, per assicurarsi che non vi siano perdite e che i valori siano adeguati. Verifica inoltre lo stato e la pressione degli pneumatici, fattore determinante per la sicurezza di guida considerando le elevate temperature del manto stradale che possono causare pericolose variazioni di pressione.
Altrettanto importante risulta l'ispezione del filtro aria e del filtro abitacolo, che necessitano di una sostituzione periodica per consentire all'auto di respirare correttamente ed evitare l'introduzione di corpi estranei nel motore o nell'abitacolo. L’assistenza auto Ravenna provvede quindi alla loro pulizia o sostituzione. Fondamentale inoltre il controllo e il rabbocco correttivo dell'olio motore, soggetto a maggiori sollecitazioni e ossidazione durante la guida estiva. Infine, il meccanico con un'auto di cortesia Ravenna, consente di raggiungere la destinazione durante le eventuali riparazioni o sostituzioni.
Nei centri di assistenza auto è fondamentale eseguire periodicamente alcuni controlli mirati al corretto funzionamento del veicolo nel tempo.
Innanzitutto sono verificati i livelli dei liquidi come olio motore, liquido lavavetri e liquido della frizione. Queste analisi permettono di rilevare eventuali perdite o l'utilizzo eccessivo di un determinato prodotto. Importante risulta anche l'esame dell'impianto di raffreddamento verificando il livello del liquido refrigerante ed eventuali tracce di muffe o ruggine all'interno del radiatore.
Fondamentali risultano i controlli sugli pneumatici: attraverso analisi di pressione, usura e del corretto montaggio sul veicolo si tutela la sicurezza di guida. L’assistenza auto serve inoltre ad effettuare severe ispezioni sui freni, sulla trasmissione e sull'allineamento delle ruote al fine di rilevare per tempo anomalie dei singoli componenti.
Sono poi eseguiti controlli autoveicoli Ravenna sull'impianto elettrico, sui fari, sulle cinture di sicurezza e sugli airbag. Tutti dispositivi di estrema importanza per la sicurezza a bordo. Infine sono analizzate le emissioni di scarico al fine di monitorare i valori di ossido di carbonio e idrocarburi in uscita dal tubo di scappamento.