Torna al Fleet Management
Negli ultimi anni l'utilizzo di sistemi GPS per il monitoraggio delle flotte aziendali si è diffuso in maniera capillare, tanto che è ormai diventata una best practice imprescindibile per qualunque azienda proprietaria di un parco veicoli.
I numerosi vantaggi apportati dai dispositivi di geolocalizzazione hanno reso queste soluzioni estremamente comode e funzionali per l'ottimizzazione del business.
Grazie al GPS è possibile razionalizzare le tratte lavorative, riducendo i tempi delle consegne e i costi connessi al trasporto. I device permettono inoltre un controllo in tempo reale della posizione dei mezzi, aumentando l'efficienza operativa.
Il monitoraggio della velocità e la valutazione dello stile di guida contribuiscono a migliorare la sicurezza su strada. Infine, la raccolta dei dati di percorrenza agevola la manutenzione programmata del parco veicoli. Tutti questi fattori, uniti al calo dei prezzi tecnologici, fanno sì che il GPS flotta aziendale si ripaghi nel medio-lungo periodo grazie alle ottimizzazioni apportate. Per questo motivo, è fortemente consigliabile che ogni azienda doti la propria flotta di tali sistemi, al fine di sfruttarne appieno i vantaggi organizzativi e gestionali.
I sistemi GPS flotta aziendale consentono un monitoraggio in tempo reale delle Auto flotta aziendale, garantendo maggior controllo su spostamenti dei veicoli e itinerari percorsi. Tramite apparecchi GPS collegati a piattaforme telematiche via web, è possibile localizzare in ogni momento l'esatta posizione di ciascun mezzo.
Questi sistemi GPS flotta aziendale consentono di tracciare efficacemente le operazioni di carico e scarico delle merci, ottimizzare le consegne monitorando le deviazioni dal percorso previsto, pianificare al meglio l'utilizzo dei veicoli. I vantaggi sono la riduzione dei tempi di percorrenza e dei costi di gestione, il rispetto delle normative vigenti in tema di sicurezza e servizio alla clientela.
Il monitoraggio GPS in tempo reale delle auto flotta aziendale permette inoltre un controllo antifurto, ricevendo allarmi in caso di spostamento non autorizzato, e la mappatura dettagliata delle strade percorse a fini statistici. I sistemi di geolocalizzazione consentono altresì l'ottimizzazione della manutenzione programmata dei veicoli, pianificandola sulla base dei chilometri effettivamente percorsi e delle condizioni di guida. I dati rilevati dal GPS possono essere utilizzati per valutazioni incrociate sullo stile di guida degli autisti, individuando eventuali comportamenti non conformi alle normative aziendali di sicurezza. Monitorare la flotta attraverso sistemi di localizzazione permette quindi il risparmio sui costi gestionali, il miglioramento dei servizi offerti e il rispetto di standard qualitativi elevati nella circolazione dei mezzi.
L'utilizzo di sistemi di geolocalizzazione applicati al Parco macchine aziendale sta diventando una prassi diffusa e sempre più richiesta, in quanto tali soluzioni basate sulla tecnologia GPS consentono di ottenere molteplici vantaggi gestionali e operativi. Grazie ai dati sulla posizione dei veicoli rilevati in tempo reale è, infatti, possibile razionalizzare e ottimizzare diversi aspetti legati alla movimentazione delle flotte aziendali. Ciò implica importanti benefici sia in termini di efficienza del lavoro che di controllo del patrimonio aziendale.
I sistemi GPS permettono altresì un monitoraggio delle condizioni di guida che, incrociato con le informazioni geografiche, fornisce utili indicazioni per la programmazione degli interventi di manutenzione.
I principali vantaggi dell'implementazione di un sistema GPS flotta aziendale sono:
Quindi, la geolocalizzazione del parco macchine attraverso dispositivi satellitari integrati consente oggi alle aziende di pianificare e gestire in modo razionale le proprie risorse, apportando numerosi vantaggi organizzativi e diminuendo i costi complessivi.