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Per assicurare un'efficace gestione della flotta aziendale e una corretta conduzione delle pratiche di risarcimento dei sinistri è essenziale poter contare sul supporto di un partner affidabile e competente, in grado di offrire soluzioni professionali per la tutela e l'ottimizzazione dei veicoli in dotazione e l'efficiente liquidazione dei danni.
Risulta fondamentale, quindi, affidarsi a operatori specializzati che vantino una consolidata esperienza nel settore della gestione full service di parchi veicolari, come SVA Group di Ravenna, azienda leader da oltre 20 anni nella fornitura di servizi professionali per la movimentazione, assicurazione e manutenzione di automezzi. Tali realtà imprenditoriali, grazie a un approccio dedicato e alla profonda conoscenza del mercato di riferimento, sono in grado di fornire soluzioni "chiavi in mano" ad hoc sulle specifiche necessità del cliente e di garantire un costante monitoraggio delle prestazioni del parco veicoli assegnato.
Lo stretto coordinamento con le compagnie assicurative convenzionate e l'utilizzo di avanzate piattaforme informatiche per il tracciamento dei veicoli e la reportistica sinistri consentono altresì di agevolare il rispetto delle procedure di segnalazione danni e di ottimizzare il disbrigo delle pratiche risarcitorie, nell'ottica di una piena efficienza flotte aziendali dei processi gestionali. Operatori specialistici come SVA Group si caratterizzano quindi per la predisposizione di servizi chiavi in mano personalizzati e orientati al risultato, nonché per la capacità di assicurare una costante assistenza ai clienti nella risoluzione di eventuali criticità.
La gestione efficiente della flotta aziendale richiede procedure ben strutturate e consolidate per il rilevamento e la notifica dei sinistri.
Quando si verifica un incidente stradale con il veicolo aziendale, è essenziale attivare immediatamente il protocollo previsto, al fine di assicurare la corretta gestione della pratica sinistri e tutelare gli interessi dell'azienda. Il conducente deve prontamente contattare la propria compagnia assicurativa e fornire le prime informazioni utili, come la data, l'ora e il luogo dell'evento, una sommaria dinamica dei fatti e i dati anagrafici delle controparti coinvolte.
Contestualmente, occorre compilare il modulo per la constatazione amichevole, riportando i dettagli della posizione dei veicoli e l'entità dei danni subiti e/o causati. Tale documentazione preliminare costituisce un elemento essenziale per la corretta gestione del sinistro da parte della compagnia.
Il fleet management Ravenna richiede quindi che i dipendenti abbiano ben chiare le procedure da attivare in caso di incidente, al fine di non compromettere l'iter di liquidazione dell'indennizzo da parte dell'assicurazione. Risulta particolarmente importante designare una figura aziendale quale referente per la gestione dei sinistri, che si occupi di verificare il rispetto delle tempistiche e la correttezza formale degli adempimenti posti in essere.
Il coordinamento centralizzato attraverso un responsabile del sinistro consente un controllo mirato delle singole pratiche e un costante rapporto con la compagnia, per la risoluzione delle criticità e per assicurare all'azienda il più rapido ricevimento degli indennizzi.
La corretta gestione delle procedure post-sinistro risulta fondamentale nella gestione della flotta aziendale. Una volta effettuate le operazioni di rilevamento e documentazione dell'incidente, occorre dare impulso alle attività preliminari alla liquidazione dell'indennizzo da parte della compagnia assicurativa. A tal fine, nel caso di sinistri con danni materiali, risulta cruciale organizzare nei tempi stabiliti l'ispezione del veicolo da parte del perito assicurativo. Tale figure professionale redige una dettagliata relazione tecnica contenente la descrizione esatta dei danni riportati nonché una stima dei costi di riparazione. Questa attività istruttoria, se portata a termine celermente, consente di attivare l'iter risarcitorio senza ritardi.
In parallelo, occorre vigilare affinché l'autista fornisca tempestivamente tutta la documentazione richiesta dall'assicurazione, come ad esempio i formati Google Earth dei luoghi dell'incidente debitamente georeferenziati e le registrazioni audio/video effettuate dall'impianto di bordo del mezzo. Solo una piena collaborazione nella messa a disposizione dei dati permette alla compagnia di esaminare in maniera approfondita la dinamica del sinistro.
Nel caso di noleggio flotte aziendali, risulta fondamentale valutare con la società di noleggio le modalità di sostituzione del veicolo sinistrato, assicurandosi la tempestiva consegna di un mezzo sostitutivo per non compromettere l'operatività aziendale. Una efficiente gestione post-sinistro garantisce quindi il sollecito indennizzo dei danni nonché la piena fruibilità della flotta.