Torna al Fleet Management
In un contesto economico in continua evoluzione come quello attuale, assume particolare rilievo delineare i tratti essenziali della normativa vigente in tema di fiscalità per le imprese.
Uno strumento di grande importanza per la gestione del parco auto nuove Ravenna è rappresentato dal noleggio a lungo termine, che garantisce flessibilità e prevedibilità di costi nel tempo. Questa soluzione di business renting è sempre più diffusa, ma non sempre chiare sono le regole per il corretto esercizio del diritto alla detraibilità IVA.
In tale scenario, fornire aggiornamenti puntuali sul quadro di riferimento per la detraibilità IVA con il noleggio contribuisce a rinsaldare la fiducia degli operatori.
Cerchiamo quindi di fare luce sulla disciplina del regime IVA, con un taglio specifico circa le caratteristiche del leasing operativo di veicoli e la documentazione necessaria ai fini fiscali.
Come di consueto, nell'approfondire tematiche fiscali è opportuno fare chiarezza sulle norme vigenti e sulle implicazioni pratiche, specie laddove si prospettino modifiche. La questione della detraibilità IVA al 100% con il noleggio auto a lungo termine riveste una certa rilevanza, considerato il ruolo di questa soluzione per aziende e professionisti.
L'IVA è un'imposta sul valore aggiunto applicata alla quasi totalità di beni e servizi. La detraibilità IVA consente al soggetto che ha sostenuto l'esborso di dedurre l'ammontare dell'IVA da versare, laddove sussista un nesso funzionale tra la spesa e l'attività esercitata.
Nel noleggio auto Ravenna a lungo termine la detraibilità dell'IVA e la deducibilità dei costi si applicano non sul prezzo del veicolo bensì sul canone mensile. Quest'ultimo comprende una quota di noleggio e una di servizi, da trattare distintamente. Per utilizzo esclusivamente strumentale la detraibilità IVA è del 100% anche per i servizi connessi.
Come disposto dall'art.19, comma 1 del DPR n.633/72, la detraibilità IVA al 100% trova applicazione quando il bene o servizio acquistato è destinato ad un utilizzo esclusivamente strumentale all'esercizio dell'impresa.
Nel caso specifico del noleggio auto a lungo termine, ai sensi dell'art.2 del DM 13/12/1979, l'utilizzo del veicolo per l'intero periodo contrattuale in maniera diretta, prevalente e continuativa nell'interesse produttivo dell'impresa rende strumentale anche l'utilizzo della quota di servizi accessori ad esso connessi, come assicurazioni, manutenzione, ecc…
Pertanto, nell'ipotesi in cui il canone di noleggio sia interamente imputato a costi d'esercizio gravante su ricavi dell'impresa, condizione questa che attesti in maniera inequivocabile l'utilizzo del veicolo come bene produttivo dell'attività d'impresa, è possibile detrarre l'imposta sul valore aggiunto nella misura del 100% sul canone comprensivo sia della quota di noleggio che di quella di servizi, in quanto entrambe le voci rispondono al requisito della strumentalità definito dalla normativa in materia.
Attualmente, per una buona parte delle categorie la detraibilità IVA è al 40% e solo talvolta al 100%. La richiesta di proroga triennale dell'Italia all'UE potrebbe confermarlo. Tuttavia, considerata la crisi del settore automotive e il ruolo del noleggio, sarebbe opportuno allineare l'Italia ai principali paesi europei, portando la detraibilità IVA al 100% e favorendo così il comparto.
Come noto, per poter usufruire della detraibilità IVA è necessario possedere una documentazione idonea a comprovare il diritto alla stessa.
Nel caso specifico della detraibilità IVA con noleggio lungo termine km illimitati Ravenna, è indispensabile conservare la seguente documentazione:
Il mantenimento di tale documentazione, da esibire in caso di verifica, attesta il diritto del contribuente alla detrazione dell'IVA dichiarata. L'omessa o incompleta conservazione costituisce, invece, un profilo di rischio che può portare, nei casi più gravi, alla decadenza dalla detraibilità stessa.
Risulta pertanto fondamentale per il corretto svolgimento dell'attività di noleggio garantire il rilascio della fattura/documento fiscale in regola con la normativa vigente e la conservazione di tutti i documenti giustificativi che attestino il diritto alla detrazione IVA.