L'Azienda nasce nel 1953 con l'acquisizione del marchio di concessionaria FIAT da una famiglia lughese.
L'avvocato Manlio Travaglini denomina la nuova società SVA, acronimo di Società Vendita Autoveicoli. Alla fine degli anni '60 del secolo scorso Giuliano Gamberini entra in SVA, per dare continuità all'attività aziendale, ottenendo il pieno sostegno di FIAT.
Acquisisce le concessionarie del marchio Alfa Romeo, Lancia e Land Rover, rilevando rami d'azienda già presenti sul mercato automobilistico ravennate, e intuisce che l'asse portante del settore auto è il mercato dell'usato. Gamberini, diventato nel frattempo presidente di SVA SpA, realizza che con la crisi del mercato dell'auto alle porte occorre valorizzare ogni sinergia possibile ed è necessario riunire tutte le sedi SVA in una unica "città dell'auto" in via Trieste, dove sorge attualmente.
SVA acquisisce, in parte da Fiat e in parte da altri proprietari, un'area di 150 mila metri quadrati sulla quale costruire saloni espositivi, centro direzionale e officine.
Nel 2000, SVA SpA inaugura la nuova sede delle concessionarie, che si sviluppa su una superficie coperta di 30 mila metri quadrati e mette a reddito gli immobili che ospitavano in precedenza le singole concessionarie in diversi punti di Ravenna. Contemporaneamente, Gamberini avvia la costruzione del Centro commerciale Teodora, sempre nell'area di via Trieste, con negozi di prestigio che favoriscono la crescita dell'indotto attorno alle concessionarie.
Alle vicende societarie, nel frattempo, si unisce come braccio destro il figlio Gianmarco, attuale amministratore delegato, e partecipano la figlia Cristina e il nipote Alvise.
SVA acquisisce poi la concessionaria del marchio Volkswagen (vetture e veicoli commerciali) per Ravenna, Faenza, Forlì, Lugo e Cervia e nel 2016 quella del prestigioso marchio Jaguar.
Siamo così arrivati alla quarta generazione. L'esperienza maturata in questi 60 anni, gli alti standard qualitativi dei brand rappresentati, l'organizzazione di un team altamente specializzato, la disponibilità e l'affidabilità di tutto il personale, sono i principi su cui fonda la regola numero uno di SVA: i Clienti prima di tutto.
SVA è ben più di una concessionaria: è un punto di riferimento per la passione che dedica alle auto, venendo da sempre premiata dalla fedeltà della clientela. Anche per questo forte legame con la città e il suo territorio circostante, l'azienda sostiene numerose attività di carattere sociale, sportivo e culturale.
Oggi il gruppo SVA opera in tre rami: auto, immobiliare a reddito ed edificatorio e agricolo in affitto. Una diversificazione che ha sempre consentito all'azienda di superare indenne gli alti e bassi del mercato.
Cambiano le mode, la tecnologia corre veloce, ma è sempre l'impegno costante e intelligente dell'uomo a costruire il progresso.
Dal 1953 crediamo nell’impegno, nella cortesia e nell'integrità delle persone: appassionati del volante curiamo ogni aspetto del servizio per il piacere della sicurezza dei nostri clienti.
Crediamo nel valore della trasparenza come veicolo per creare relazioni chiare basate sull’impegno e sulla coerenza; con serietà generiamo rapporti duraturi di fiducia, sia all’interno che all’esterno della nostra azienda.
La collaborazione tra i reparti, la casa madre, i fornitori condividendo idee e nuove soluzioni sono la garanzia per la riuscita di un ottimo lavoro.
Il tempo è tutto; essere pronti alle esigenze del cliente è fondamentale, che sia per un acquisto, un tagliando o gestione del servizio clienti. Concreti sempre per raggiungere l’obiettivo.
La passione fa la differenza in qualsiasi settore; i nostri clienti percepiscono che dietro ai marchi ed uno showroom elegante, ci sono persone che fanno quello in cui credono.
La chiarezza verso i colleghi ed i clienti è un aspetto fondamentale, il metodo e la guida nel nostro lavoro.
Realizzare i progetti, le azioni individuate ogni giorno nel nostro procedere verso l’eccellenza, costruire coi fatti ci ha fatto crescere e ci distingue.
Crediamo che la forza del fare e i risultati che ne derivano siano aspetti misurabili e sotto gli occhi di tutti.
Rispetto e Integrità sono la vision aziendale. Il rispetto delle regole, lavorare in maniera pulita corretta e precisa.
L’Azienda si è evoluta nel tempo in maniera dinamica ma sempre con una sua tradizione che la distingue.