La Volkswagen Up è una citycar che si è imposta sul mercato europeo come una delle migliori auto della categoria, grazie alle sue doti di agilità, spaziosità e convenienza.
Con i suoi 350 cm di lunghezza, la Up si muove con agilità nel traffico cittadino, garantendo grande maneggevolezza e un raggio di sterzata contenuto che facilita i parcheggi. Il motore 3 cilindri da 1 litro si è dimostrato parco nei consumi, con medie intorno ai 5l/100km nell'uso prevalentemente urbano.
Gli interni, nonostante le dimensioni esterne, offrono sorprendente abitabilità anche per quattro adulti, grazie ad un'attenta progettazione degli spazi. Il bagagliaio da 251 litri è tra i più capienti della categoria e permette anche carichi per gite fuori porta nel weekend.
Dati ufficiali Volkswagen attestano che dal debutto nel 2011 sono state vendute oltre 600.000 unità di Up in tutta Europa, di cui circa 35.000 immatricolazioni registrate annualmente sul mercato italiano, rendendola la citycar importata più diffusa. Il successo di vendite conferma come la Up rappresenti una scelta equilibrata tra dimensioni, costi di gestione e versatilità d'uso nella mobilità di tutti i giorni.
La Volkswagen Up si caratterizza per le dimensioni compatte esterne che le consentono un agile movimento anche nel traffico urbano. Ciò nonostante, gli ingegneri della Casa tedesca sono riusciti a garantire un'abitabilità interna di tutto rispetto.
Grazie a un efficace studio ergonomico degli spazi, la Up offre un abitacolo dotato di quattro comodi posti singoli che ospitano in maniera confortevole anche passeggeri di statura medio-alta, come dimostrano i test effettuati dai concessionari del Gruppo.
La razionale distribuzione degli spazi vede sedili avvolgenti che garantiscono il giusto sostegno laterale anche nella guida sportiva. Il bagagliaio da 251 litri, seppur non dimensionato agli standard di altri SUV familiari come la Volkswagen Tiguan, si rivela sufficientemente capiente per i piccoli carichi di una citycar.
Grazie a soluzioni ingegneristiche all'avanguardia, dunque, la Up concilia in modo ottimale dimensioni contenute e valori di abitabilità internamente apprezzabili, risultando così adatta anche alle famiglie poco numerose.
La Volkswagen Up può essere considerata una delle citycar più spaziose della sua categoria, grazie a un’eccellente utilizzo degli spazi interni. Rispetto a modelli concorrenti di simili dimensioni esterne, come la Fiat 500 o la Toyota Aygo, la Up offre un abitacolo dalle generose dimensioni, merito dell'efficace progettazione modulare della piattaforma MQB utilizzata anche per vetture come la Volkswagen Polo.
In particolare, degni di nota sono il bagagliaio da 251 litri, tra i più capienti del segmento A, e lo spazio a bordo per passeggeri e comfort. I tecnici della Casa tedesca hanno sfruttato ogni millimetro cubo a disposizione, ottenendo un divano posteriore spaccato 50/50 che aumenta ulteriormente la volumetria del vano bagagli.
Anche gli interni, grazie a rivestimenti e materiali curati tipici di Volkswagen, trasmettono un buon senso di spazialità. Tutto ciò fa della Up una citycar poliedrica, adatta sia agli spostamenti urbani che ai fine settimana fuori porta. La modularità degli interni consente diverse configurazioni per adattarsi a ogni esigenza di carico. Il divano frazionato e lo schienale abbattibile del sedile del passeggero anteriore aumentano ulteriormente la capacità. Soluzioni come il vano portaoggetti nella consolle centrale e i pratici alloggiamenti nelle portiere rendono l'auto organizzata per ogni necessità.
I sistemi di infotainment di ultima generazione, riservati generalmente a segmenti superiori, offrono funzioni avanzate. Il comfort acustico è tra i migliori della categoria grazie a un eccellente insonorizzazione passiva. L'affidabilità meccanica garantita dalla casa madre tedesca ne aumenta il valore residuo nel tempo.
La Volkswagen Up è un'auto che, nonostante il segmento di appartenenza, vanta cura costruttiva degna di categorie superiori. Questa attenzione ai dettagli è percepibile già dopo i primi chilometri alla guida, con finiture, materiali ed ergonomia che trasmettono solidità e qualità tipiche del DNA Volkswagen.
Gli sforzi degli ingegneri tedeschi nello studio di ciascuna componente consentono all'Up di mantenere intatto il proprio valore nel corso degli anni. Un chiaro esempio è rappresentato dal gruppo SVA, specializzato nel commercio di autovetture usate, che include l'Up fra i modelli economici ma durevoli nel tempo.
Anche a livello meccanico l'attenzione ai dettagli emerge nella scelta di powertrain collaudati e affidabili, come il 3 cilindri 1.0 TSI, garanzia di performance sane senza costosi imprevisti per il nuovo proprietario. Tutto ciò fanno dell'usato Up un acquisto sicuro, nonostante il ridotto esborso iniziale. Solidità costruttiva e filosofia qualitativa di Volkswagen rappresentano pertanto un valore aggiunto che accompagna l'auto nel corso del suo ciclo di vita.